Alcuni mesi dell'anno, lo sappiamo bene, sono più gettonati di altri per programmare ferie e vacanze. Se nel periodo freddo sono dicembre e gennaio, in quello caldo si va da giugno ad agosto, bloccando date ben precise del calendario in corrispondenza rispettivamente del Natale e dell'estate, quando le scuole chiudono e le aziende turnano, per permettere ai propri dipendenti di godere del giusto riposo insieme alla famiglia.
Ma viaggiare a settembre, sebbene in controtendenza rispetto al classico "travel game" del periodo vacanziero, resta la scelta migliore per godere davvero al meglio delle bellezze del luogo che si visita. Il clima è meno torrido, le giornate sono però ancora lunghe e luminose, c'è sicuramente meno caos in giro e questo aiuta sicuramente a rilassarsi.
Attenzione però alla scelta della meta, perché non è solo il meteo ad influenzare la perfetta riuscita dei nostri viaggi. Molte località infatti chiudono già a fine agosto la stagione turistica, perciò molte attrazioni potrebbero non essere disponibili. Buona regola, quando programmiamo i viaggiare a settembre, è di informarci per tempo per evitare brutte sorprese.
Detto questo, dove è meglio andare per un viaggio a settembre che non teme delusioni? L'Italia resta una delle mete migliori, soprattutto quella meridionale più le isole. Le Tremiti sono splendide nel periodo settembrino, così come la Sicilia, dove c'è ancora un bel clima caldo ma non soffocante, che permette di approfittare del bellissimo mare, ma anche di fare gite ed escursioni.
Allo stesso modo la Sardegna è regina del periodo pre autunnale. Le spiagge sono più tranquille, ma anche gli amanti del trekking possono approfittare dei percorsi nell'entroterra per escursioni uniche ed emozionanti, senza dover fare i conti con il sole eccessivamente forte.
Chi volesse restare nel Mediterraneo, uscendo però dall'Italia, può programmare una vacanza relax a Malta o in Corsica. Settembre è il periodo perfetto poi per visitare la Grecia, fin troppo calda da giugno ad agosto, molto più vivibile dopo, fino anche alla prima metà di ottobre.
Anche la Costa Azzurra merita una puntatina nel periodo settembrino, esattamente come tutto il sud della Francia. I periodi migliori per visitare la Provenza sono infatti giugno e settembre, perché le primavere possono essere fredde, soprattutto la sera, mentre a luglio e agosto il clima è piuttosto caldo.
Molto più vivibile anche la Spagna, dove ad agosto si possono superare i 40° C con un tasso di umidità molto alto, mentre a settembre si possono godere le bellezze della capitale e delle città iberiche, senza patire troppo il clima torrido.
Indimenticabile poi New York a fine settembre, quando inizia il cosiddetto foliage. L'autunno arriva e Central Park, così come gli altri parchi della grande mela, si tingono dei colori classici della stagione. Lo spettacolo è impagabile e la città diventa anche più vivibile, dopo il caldo eccessivo dell'estate piena.
Condividi