Viaggiare con i bambini può essere impegnativo soprattutto perché i piccoli si spazientiscono facilmente e vorrebbero arrivare a destinazione in un batter d’occhio. Se il viaggio non prevede l’automobile cosa scegliere tra aereo e treno? Ecco alcuni consigli per non farsi trovare impreparate.
In aereo
- Non scegliere voli low cost che hanno spesso partenze in orari notturni, all’alba o con scambi complicati per chi ha dei piccoli al seguito.
- Scegliere dei posti centrali perchè ideali e meno soggetti a oscillazioni nel caso di vuoti d’aria e turbolenze.
- Fare il check in online prima di raggiungere l’aeroporto per evitare file
- Portare un bagaglio a mano con un intero cambio per il pargolo
- Se ha entro i due anni di età, il piccolo può viaggiare anche in braccio alla mamma ma è consigliabile pagare la tariffa a prezzo bambino e organizzarsi con un seggiolino o infant seat. Alcune compagnie prevedono l'uso del proprio seggiolino auto. Altrimenti, se è piccolissimo la compagnia può dotarvi di una culla (baby coat).
- Portare qualche giochino, fogli e matite per intrattenere il cucciolo: per lui il tempo passerà velocemente e per voi in tranquillità, magari con la possibilità di ascoltare nel frattempo anche un po’ di musica.
- Portare con sé una sciarpa ampia per proteggere il bimbo dall'aria condizionata.
In treno
- Scegliere un intercity o treno veloce su cui è possibile prenotare i posti, e non trovare la sgradita sorpresa del treno sovraffollato.
- Portare una merendina o un break rifocillante a base di succo di frutta o yogurt.
- Optare per uno zainetto a spalla dove inserire tutto l’occorrente per il piccolo, cambio, salviette, un albo illustrato da sfogliare, e un golfino per te e per lui se l’aria condizionata è lanciata al massimo
- Fare il biglietto dopo essersi informati sugli eventuali sconti famiglia o bimbi.
- Il piccolo viaggerà in braccio alla mamma per cui è meglio indossare abiti comodi per avere facilità di movimento.
Condividi