Se hai avuto un parto naturale, senza complicazioni, i viaggi non troppo faticosi una o due settimane dalla nascita del tuo bimbo si possono riprendere. I tempi sono più lunghi in caso di cesareo: in questo caso si consiglia di aspettare tre o quattro settimane. Ma è anche importante durante questo periodo ascoltare attentamente i segnali che il tuo corpo sta inviando.
Ricorda che il recupero dal parto richiede tempo, riposo e assistenza. Il viaggio può essere stressante e il jet lag può aggravare la stanchezza che stai già vivendo. Anche le prime settimane dopo il parto possono essere emotivamente difficili. Il latte materno richiede spesso una settimana per arrivare e potrebbe anche volerci del tempo prima che le mamme che allattano (soprattutto le prime volte) e i loro bambini si adattino a una routine. A questo aggiungi un altro problema: i punti se ti sei lacerata. Potresti essere infastidita per diversi giorni.
Indipendentemente dalla tua modalità di viaggio, rilassati il più possibile e attieniti alle stesse abitudini salutari che hai osservato durante la gravidanza. Durante il viaggio, bevi molti liquidi per rimanere idratata. Indossa abiti comodi e alzati regolarmente per sgranchirti le gambe e cammina un po' (ogni ora circa è l'ideale) per prevenire la coagulazione del sangue, per la quale sei a maggior rischio nelle settimane dopo il parto. Se la tua gravidanza è stata complicata, porta con te una copia della tua cartella clinica.
Possono esserci complicazioni? Una volta che sei stata dimessa dall’ospedale, sono rare le complicanze. Se hai avuto un parto difficile, stai a casa riposo per sei/otto settimane. E poi parlarne con il tuo medico.
Condividi