RAPPORTI DI COPPIA

Come passare un sereno Natale senza problemi di coppia

LEGGI IN 3'
Per che cosa litigano le coppie in prossimità delle festività? Scopri come evitare le incomprensioni e vivere il Natale con serenità.

Perché una festa che dovrebbe celebrare la pace e la famiglia finisce spesso in lacrime e frustrazione? Stress, impegni, spesso a Natale siamo tutti più litigarelli, soprattutto quando si parla di coppia e relazioni. Le discussioni e i litigi possono nascere dalla gestione degli eventi famigliari, il rapporto con genitori e parenti, lo stress di regali, cenoni e recite dei bimbi. Vediamo quali possono essere le principali ragioni di litigio durante le Feste e come ritrovare un sereno Natale nella coppia.

Se sei preoccupato di "sopravvivere" al Natale a causa dei problemi sopra menzionati, ci sono cose che puoi fare che non implicano fingerti malato, così puoi restare a casa e isolarti fino a quando non sarà finita.

Compromesso

Compromesso è la parola d’ordine delle feste. L'obiettivo è trovare un modo per tutti di trovare gioia durante la giornata.  Dimentica ciò che fanno gli altri e concentrati su come ottenere il massimo dalla tua situazione. Nessuno ha una vita perfetta perché non c'è accordo su ciò che rende una vita perfetta. Per alcuni si tratta di avere una famiglia numerosa, per altri è la solitudine; per alcuni si tratta di essere circondati da tante cose, per altri è semplicità.

Comunicare

La comunicazione è uno dei capisaldi di ogni relazione, romantica e familiare ma può essere facilmente dimenticata nella folle corsa alla fine dell'anno. Molti Natali sono finiti in un disastro perché la comunicazione è stata relegata a pensieri telepatici e conversazioni monosillabiche. Le coppie dovrebbero programmare in tempo per parlare in modo che i problemi possano essere risolti prima del grande giorno. Se sei single, sappi che non devi essere solo se non vuoi. Se non sei in grado di trascorrere la giornata con la famiglia o gli amici, diverse organizzazioni di volontariato potrebbero avere bisogno del tuo aiuto durante il Natale.

Gestisci i conflitti attraverso l'autocontrollo

Se ti ritrovi a non essere d'accordo con qualcuno questo Natale, puoi evitare che ti rovini l'intera giornata seguendo alcune semplici regole di ingaggio:

  • Non devi avere ragione: a volte è meglio accettare di non essere d'accordo.
  • Mantieni il dibattito focalizzato sulla questione. Non è il momento di riesumare vecchi argomenti.
  • Si tratta di sentimenti, non di accuse. Usa affermazioni che iniziano con "Mi sento" piuttosto che "Sei un idiota".
  • Mantieni la tua voce calma. Una discussione è raramente vinta da chi urlare più forte.
  • Prenditi del tempo. Se senti che qualcuno ti sta dando sui nervi, allontanati dalla situazione. Fai una passeggiata, leggi un libro, lava i piatti, qualsiasi cosa permetta al tuo cervello di concentrarsi su qualcos'altro per un po'.
  • Pensa prima di parlare: quello che sto per dire peggiorerà o migliorerà le cose? Scegli sempre l'opzione migliore.

Gestisci l'eccesso

Mentre per alcuni è sempre allettante esagerare con cibo e alcol durante la pausa festiva, per molti è una tradizione secolare che crea stress. Combina quello stress con quelli imposti al cervello in questo periodo dell'anno, ed è facile capire perché potresti iniziare a sentirti agitato, stanco e irascibile in compagnia degli altri. Quindi fatti un favore e non buttarti su alcol e cibo per sopportare l’insopportabile. Vai a fare una passeggiata.

Spese e budget

Uno dei temi che genera più attrito nella coppia è quello della gestione di budget, spese e soldi e di certo nel periodo delle Feste le uscite finanziarie non mancano. Meglio stabilire fin da subito quale possa essere il budget familiare da investire sui regali, la possibilità di permettersi delle gite o una vera e propria vacanza, le spese per addobbi e decorazioni. Sinergia e collaborazioni sono indispensabili per trovare un accordo su grandi e piccole spese che accompagnano il periodo natalizio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.