I social possono influenzare la felicità di coppia? E se la risposta è positiva, come la influenzano: nel bene o nel male? Un recente sondaggio, spesso ribattuto sui media, ha svelato che le coppie felici non sono quelle che postano selfie sui social in cui dimostrano di essere persone fatte l'una per l'altra. Chi è felice non lo va a sbandierare ai quattro venti sulle piattaforme social e non ha bisogno dell'approvazione degli altri o di dover dimostrare chissà che cosa.
Il sondaggio è stato condotto su circa 2mila coppie con età compresa tra i 18 e i 50 anni, per studiare il rapporto tra la felicità di coppia e le abitudini degli innamorati sui social network, soprattutto considerando la pubblicazione di post che raccontano la vita di coppia. Secondo i risultati del sondaggio, solo il 10% degli intervistati era ossessionato dai selfie da pubblicare online. Il 46% delle coppie ha detto, invece, che era riservato sui social per quello che riguarda la vita sentimentale. E proprio queste ultime hanno anche dichiarato di essere super felici insieme.
Oltre a questo sondaggio, c'è anche uno studio dei ricercatori dell'Università del Kansas. Gli studiosi hanno spiegato che le coppie abituate a condividere tutto sui social dimostrano una felicità effimera e finta, perché in realtà nella vita vera i due innamorati non sono felici per nulla. Questo anche perché si è sempre esposti al giudizio, al confronto, al paragone, quando invece i propri sentimenti andrebbero condivisi tra pochissimi. Si mette tutto in discussione, soprattutto se si mette sullo stesso livello la propria relazione e quella di altre coppie ossessionate dall'approvazione sui social.
Vivendo troppo su Facebook, Instagram e altri la propria situazione sentimentale, si perde di autenticità e di genuinità. Si vive, insomma, un rapporto amoroso che non è quello che è nella quotidianità, ma quello che gli altri si aspettano.
Condividi