RAPPORTI DI COPPIA

Quando lasciare il partner: 5 segnali che è il momento di farlo

LEGGI IN 2'
Quando è il momento di dire addio al proprio partner. Ecco i primi segnali

Abbiamo tutti, chi più chi meno, avuto a che fare con dei ragazzi/e nella nostra vita. Alcune erano cotte passeggere altre invece hanno dato il via ad una vera e propria relazione. Essere innamorati porta nella nostra vita tanta gioia e tanto calore, ne veniamo completamente travolti. Purtroppo, quando una storia sfortunatamente finisce, è difficile lasciare andare il partner. Ma ancora più difficile è accettare che l'amore si sia esaurito, e soprattutto trovare la forza per concluderlo.

A volte non si è nemmeno sicuri di cosa sia giusto fare, quindi finiamo per procrastinare la decisione. Ma ci sono dei segnali che aiutano a capire quando è il momento di mettere la parola fine al nostro rapporto. Ecco una lista di alcuni campanelli d'allarme a cui prestare attenzione. 

1. Porsi domande

Di solito quando si è in una relazione stabile e sana tutto dovrebbe venire più semplice e spontaneo. Infatti quando un rapporto comincia ad incrinarsi la prima cosa che si comincia a fare è porsi delle domande. Domande sulla relazione, sul partner ma soprattutto sul futuro. Farsi troppe domande contribuirà presto o tardi a far sorgere dubbi e preoccupazioni che a lungo andare ci appesantiranno.  

2. Guardarsi intorno

Questo segnale è probabilmente il primo che captiamo inconsciamente, un input che ci invia la mente. Cominciare a guardarsi intorno in cerca di qualcosa che ci manca è il primo passo che compiamo che ci allontana dalla nostra attuale relazione. 

3. Indifferenza

Quando uscire insieme diventa pesante, quando non abbiamo voglia di parlare e tanto meno di ascoltare, quando che lui/lei ci sia o meno non fa differenza: è ora di guardare in faccia la realtà. Chiacchierare con qualcuno che amiamo dovrebbe essere stimolante e interessante, non pesante e noioso.  

4. Litigi

Questo è il campanello di allarme più palese in assoluto. Quando si comincia a litigare sempre più spesso e per cose futili allora è giunto il momento di salutarsi. I litigi sono importanti in una relazione ma non quando diventano così frequenti da appesantirla e consumare la nostra pazienza. 

5. I contro superano i pro

Di solito quando si è confusi e non si riesce a prendere una decisione il primo consiglio che viene in mente di dare è fare una lista dei pro e dei contro. All'inizio del nostro rapporto, quando tutto è rosa e fiori, i pro dovrebbero superare se non azzerare tutti i contro dell'altra persona. Ma quando una relazione giunge al capolinea ci rendiamo presto conto che i contro esistono, e probabilmente sono anche moltissimi. È ora di farsi coraggio e accettarli. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.