Si chiama filofobia ed è la paura di amare. Un timore così profondo che ci blocca anche quando sappiamo di avere di fronte la persona che può essere davvero l'altra metà della nostra mela. Perché si ha paura di dichiararsi in amore? E perché si teme di dover per forza soffrire quando si è innamorati? Le cause potrebbero essere diverse e manifestarsi in seguito a traumi che abbiamo subito in passato.
La filofobia è la paura di amare, di innamorarsi o anche solo di iniziare una relazione basata su questo bellissimo sentimento. Sono molte le persone che, purtroppo, ne soffrono. Non si tratta di individui anaffettivi, ma di persone che vorrebbero tanto aprire il loro cuore all'amore, ma non ci riescono perché quelle emozioni intense che si percepiscono quando si è innamorati le spaventano. Non sanno come controllarle e le ritengono anche pericolose. Questa condizione si può anche definire con il termine di anoressia sentimentale.
Chi è filofobico può sperimentare ansia, paura estrema, stress intenso quando si tratta di parlare di amore o quando si trova in una situazione che potrebbe avere implicazioni sentimentali più profonde. La paura di amare può anche manifestarsi solo quando ci si approccia all'altro: si teme di poter perdere il controllo, di non riuscire a gestire le emozioni provate, di non essere in grado di potersi affidare completamente a quell'altra persona che abbiamo di fronte. Si possono anche verificare dei veri e propri attacchi di panico.
Per affrontare questo problema, forse sarebbe meglio indagare profondamente quali sono le cause di questa fobia. La paura d'amare può derivare da un trauma subito, da un'esperienza passata, da situazioni irrisolte che riguardano un vecchio partner o la nostra famiglia d'origine. Cerchiamo aiuto in professionisti di psicoterapia che siano in grado di far ritrovare a chi ne soffre la fiducia nell'amore e la consapevolezza di quanto sia bello innamorarsi.
Condividi