Serendipity è un termine che siamo abituati ad associare a un film romantico di successo. Ma sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando e di come la serendipità in amore può aiutarci a migliorare il rapporto di coppia? Innanzitutto, spieghiamo il termine: con serendipità si indica la scoperta inaspettata e che si manifesta in modo casuale, magari quando stiamo cercando qualcos'altro. È la nostra capacità di capire che abbiamo trovato qualcosa di importante, anche quando non è quello di cui andavamo in cerca. Un po' quando smettiamo di cercare l'amore e questo bussa alla nostra porta.
La parola italiana serendipità deriva dal termine inglese serendipity, un neologismo che Horace Walpole ha inventato nel 1754, ispirandosi a un racconto persiano dal titolo "I tre principi di Serendip", vecchio nome dell'isola Ceylon, che oggi è lo Sri Lanka. Questi tre personaggi sono in grado di risolvere ogni loro problema grazie a coincidenze che permettono loro di avere successo in quello che fanno. Un po' come tante scoperte fatte in particolare in campo medico.
La serendipità in amore è un concetto che abbiamo iniziato a considerare grazie all'omonimo film del 2001 con John Cusack. In pratica, si sostiene che le cose belle nella sfera affettiva accadono quando meno te lo aspetti. Può capitare di incontrare l'altra metà della mela per caso, scontrandosi in strada oppure in occasioni che sono tutt'altro che galanti o romantiche. Perché l'amore vero si può nascondere ovunque, anche tra gli scaffali del supermercato.
Questo concetto in un rapporto di coppia può spingerci a credere che tutto è possibile, che il mondo gira senza avere schemi prestabiliti e che il caso e le coincidenze possono far nascere cose belle ben più di tanti progetti o idee che abbiamo programmato nei minimi particolari. La serendipità è una risorsa preziosa in una coppia, perché permette di partire da eventi casuali per costruire un futuro semplicemente incredibile.
Condividi