Piuttosto forte dal punto di vista alcolico, ma nonostante questo freschissimo nel sapore, il Vodka Sour è un cocktail amatissimo da chi predilige i gusti semplici, agrumati e le bevande facili da fare. Questo long drink rientra abbondantemente nella categoria, in quanto conta pochi ingredienti e una difficoltà bassissima di preparazione.
Cocktail estivo per eccellenza, il Vodka Sour infatti si basa su un sapiente mix di vodka non aromatizzata e succo di limone in pari quantità, più l'addizione di uno sciroppo di zucchero semplice e tanto ghiaccio, che rende la bevanda super rinfrescante.
L'ingrediente un po' diverso dal solito però c'è ed è l'albume d'uovo, che dà quel qualcosa in più alla bevanda, ma che può anche essere omesso, se non piace il gusto. Completa il tutto una fetta di limone o lime per guarnire il bordo del bicchiere.
La ricetta del Vodka Sour
Dotiamoci di uno shaker, in cui verseremo in sequenza la vodka, il succo di limone, sciroppo di zucchero e in ultimo albume d'uovo leggermente sbattuto e ghiaccio. Agitiamo per qualche secondo, poi filtriamo il liquido in un bicchiere tumbler basso.
A questo punto, se lo gradiamo, aggiungiamo ancora qualche cubetto di ghiaccio e decoriamo il bicchiere con una fetta di limone lime tagliata al centro. Il nostro Vodka Sour originale è pronto, ma possiamo anche variarlo abbassando la gradazione alcolica con una piccola modifica della ricetta.
Il rapporto fra succo di limone e vodka è infatti 1:1, ossia una parte del primo per una parte della seconda. Ebbene, possiamo variare le proporzioni con 2:1 o 3:2 a seconda di quanto vogliamo alleggerirlo. Così possiamo brindare soffrendo di meno gli effetti collaterali della bevanda.
Condividi