L'abito non fa il monaco, recita un vecchio detto. Verissimo. È però vero che in ufficio è molto importante seguire un certo dress code e soprattutto rispettare – con il proprio abbigliamento – il codice deontologico del proprio ambiente professionale.
Se stai puntando tutto sulla carriera e speri presto in un aumento di stipendio o in una promozione, devi fare attenzione a tanti dettagli. A volte il "duro lavoro" non è necessariamente sufficiente per garantire una gratificazione meritata.
Sicuramente c'è almeno una cosa facile che puoi fare per aumentare le tue possibilità di farti notare dal tuo capo. Non è una provocazione e nessuno ti sta consigliando armi illecite. Devi imparare a utilizzare i colori nel tuo abbigliamento. Secondo la scienza, proprio i colori influenzano la psicologia umana.
Una nuova ricerca, su come le persone nel Regno Unito sperimentano, percepiscono e interagiscono con il colore, ha individuato una tonalità specifica che può aumentare la tua professionalità percepita. I colori più brillanti, come il rosso, possono essere la chiave per ottenere l'aumento della retribuzione.
Il rosso dimostra che sei appassionato del lavoro e motivato abbastanza da farlo sempre bene. Abbinalo possibilmente con il blu, che significa fiducia e affidabilità, e con il nero, che invece sottolinea la tua autorità e il controllo in una posizione di potere e prestigio. Ovviamente, nessuno ti vieta di sfoggiare un classico di eleganze, il bianco e il nero, ma se vuoi osare ricordati una tonalità calda, ben abbinata, può mettere ko il tuo capo.
Condividi