Un weekend a Roma ci entusiasma, ma è difficile scegliere che cosa visitare nella capitale al di là dei soliti posti: ti proponiamo le 10 cose da vedere e fare a primavera per ammirare dei dettagli interessanti. Ad ogni modo, non dimenticare di buttare la moneta nella Fontana di Trevi.
Le cose da non perdere in un weekend a Roma in primavera
1) Il cuore di Nerone
Un weekend per trovarlo potrebbe non bastare, ma tra le cose da vedere a Roma in primavera il cosiddetto “cuore di Nerone” è suggestivo. Si tratta di un sanpietrino di piazza San Pietro (nella foto), collocato più o meno nei pressi dell’obelisco centrale. Seconda una delle ipotesi, rappresenterebbe la pianta di pomodoro arrivata dall’America.
Oggi siamo alla ricerca del cuore di Nerone o cuore di Bernini in Piazza San Pietro | ph @e… https://t.co/2gy3T8kL1v pic.twitter.com/MO4VRPPnr0
— sampietrino (@sampietrino) 2 febbraio 2017
2) Il Mosè non bello
A Roma, in un weekend, cerchiamo di rincorrere monumenti e opere. Un romano, tra le cose da fare a primavera nella capitale, potrebbe portarci a piazza San Bernardo, a vedere la Fontana del Mosè di Leonardo Sormani e Prospero Antichi, con la statua non proprio riuscita. Leggenda falsa vuole che Prospero si sia suicidato per la vergogna.
La fontana del Mosè #Roma #Italia pic.twitter.com/HZ2ycRAHOp
— Visit Rome (@Roma__Go) 3 marzo 2015
3) La Cappa mazzoniana della Stazione
Per un weekend a Roma, la Stazione Termini potrebbe essere un luogo di passaggio. Tra le cose da fare a primavera, se ti piace il genere, potresti considerare una puntata alla Cappa mazzoniana, progettata dall’architetto Angiolo Mazzoni negli anni ’30, in un’area aperta di recente (mercato centrale Roma).
I fiorentini puntano su #Roma. Dopo Firenze apre il mercato centrale nella stazione Termini #opening #cappaMazzoniana pic.twitter.com/IBo5sTXipD
— Sabina Petrella (@sabinapetrella) 27 settembre 2016
4) L’Arco degli Acetari
Tra le cose da fare a primavera, una passeggiata che includa uno scorcio molto bello, può comprendere un cortiletto di via del Pellegrino con l’Arco degli Acetari.
Arco degli Acetari
— Francesca (@isolearan1) 21 febbraio 2017
Via del Pellegrino Roma pic.twitter.com/oYrO2XYpp8
5) Borromini e l’illusione della prospettiva
Il Palazzo Spada rientra tra le cose da vedere in un weekend a Roma a primavera. Qui possiamo rimanere incantati dalla galleria e della statua che sembrano più grandi di quanto non siano, per la finta prospettiva progettata da Borromini.
All'interno di Palazzo Spada, Roma. pic.twitter.com/D5AW4EvRZ7
— Barón de Pruná (@barondepruna) 12 febbraio 2017
6) Il mercato di Testaccio
Quando viaggi, ti piace perderti nei mercati? Per un weekend a Roma a primavera, quello di Testaccio include anche la zona archeologica.
Because lunch at Mercato Testaccio is always a good idea https://t.co/WRLPqV80rv pic.twitter.com/Z5Kv7EwlE2
— Abigail Stark (@lavitaroma) 18 marzo 2017
7) Una chiesa sotterranea
Se ti incuriosisce la Roma sotterranea, tra le cose da non perdere a primavera, oltre alla Basilica di San Clemente, visita anche la Chiesa di San Crisogono a Trastevere , forse meno nota della prima.
La basílica de San Crisogono en el Trastevere.
— Roma Medieval (@romacristiana) 31 gennaio 2017
#Roma #Felizmartes https://t.co/e4E1G5kWJf pic.twitter.com/rrngDyGYrw
8) Sant’Ignazio, la chiesa e la piazza
Tra le cose particolari da fare in un weekend a Roma a primavera, raggiungi piazza Sant’Ignazio: sembra quasi di stare a teatro. All’interno della chiesa, resterai estasiata dalle illusioni di Andrea Pozzo con la cupola affrescata.
Il soffitto di Sant'Ignazio a Roma. pic.twitter.com/RZqBeOGqeN
— Лисякина (@rh_pateline) 30 novembre 2016
9) Il museo del giocattolo
In una due giorni a Roma, puoi visitare il museo della memoria giocosa, al Pigneto: da vedere, tra l’altro, se apprezzi il modernariato.
10) Il buco della serratura
Tra le cose da fare a Roma a primavera in un weekend, raggiungi il Giardino degli Aranci, continua la passeggiata. E guarda dal famoso buco della serratura.
Il Giardino degli Aranci. Sbircio San Pietro dal buco della serratura. #Roma... sempre suggestiva! pic.twitter.com/MP6NWvGMvL
— Donatella (@donanobile1) 26 febbraio 2017
Condividi