SALUTE

Yoga per gli occhi per ritrovare il benessere e rilassarti

LEGGI IN 2'
I tuoi occhi sono spesso molto stanchi? Potrebbe essere a causa dell'uso di numerosi schermi. Se vuoi migliorare la tua vista, puoi provare a praticare lo yoga per gli occhi, una tendenza che sta diventando sempre più diffusa.

Lo yoga per gli occhi è una nuova tendenza e potrebbe proprio piacerti. Serve a defaticare gli occhi, migliorare la vista e allontana lo stress, rafforzando i muscoli coinvolti. La parte migliore è che puoi esercitarti sul divano, a letto o mentre fai i lavori di casa. La chiave è essere coerenti ed eseguire questi movimenti ogni giorno o a giorni alterni.

Assicurati di avere aspettative realistiche prima di iniziare. Lo yoga per gli occhi non correggerà la tua vista né eliminerà la necessità di occhiali. Tuttavia, può ridurre l'affaticamento degli occhi e altri effetti negativi causati dal troppo tempo passato davanti allo schermo.

Gli esercizi per gli occhi yogici possono anche aumentare lo spessore maculare, come riporta uno studio del 2020 pubblicato sull'International Yoga Journal. Gli scienziati hanno studiato gli effetti dello yoga degli occhi su individui sani. I soggetti hanno sperimentato miglioramenti significativi della pressione sanguigna, della pressione intraoculare, dello spessore retinico e dello spessore maculare. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare questi benefici, la maggior parte degli studi ha risultati promettenti.

Come si pratica? Per prima cosa, prova ad allungare i muscoli degli occhi. Rilassa i muscoli facciali e chiudi gli occhi. Guarda in alto e conta fino a quattro tenendo gli occhi chiusi. Comincia a contare fino a quattro, ma guarda in basso. Ripeti altre due volte. Quindi, guarda a sinistra e a destra e poi in alto a sinistra in basso a destra. Ricordati di rilassarti e di tenere gli occhi chiusi. Infine, guarda in alto a destra in basso a sinistra.

Un’altra cosa da fare è sbattere le palpebre il più velocemente possibile per 10 volte per rafforzare i muscoli degli occhi. Quando hai finito, chiudi gli occhi e conta fino a cinque. Ripeti altre quattro volte. Puoi anche provare il palming, uno degli esercizi per gli occhi yogici più utilizzati. Basta mettere i palmi delle mani sugli occhi. Poi fai respiri profondi con gli occhi chiusi. Rilassati e goditi il ​​calore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.