MAKEUP

Trucco per chi ha gli occhi grandi: come riproporzionarli col make-up correttivo

LEGGI IN 2'
Il trucco correttivo per occhi grandi aiuta a riproporzionare i volumi

Spesso si pensa che chi ha gli occhi grandi sia fortunato, visto che spesso la condizione opposta è quella che mette più a disagio. Ma anche avere un taglio dello sguardo ampio può essere motivo di ansia, visto che talvolta anche questa sproporzione può diventare un qualcosa che si vive male, cercando soluzioni per rendere più piccolo e armonioso lo sguardo.

In effetti, anche se avere gli occhi grandi è da sempre considerata una fortuna, quando l'apertura della palpebra è molto estesa, magari anche su un viso piccolo, può esserci un certo squilibrio. C'è chi si affida alla chirurgia estetica per chiudere leggermente le rime, ma esiste anche una soluzione meno invasiva e definitiva per riproporzionare tutto ed è il trucco correttivo.

Con il make-up si può infatti agire in modo semplice e veloce, sfruttando le illusioni ottiche che riesce a creare la cosmesi per dare un'impressione di occhi più piccoli e aggraziati. Per farlo bisogna partire necessariamente dalle sopracciglia, che vanno ben definite per distogliere l'attenzione dallo sguardo, ma anche per far sembrare tutto più proporzionato.

Dopo aver fatto questo possiamo passare al trucco vero e proprio, usando una matita nera o marrone scuro per tracciare i contorni dell'occhio. A differenza del trucco occhi normale, dove la punta va a segnare la rima inferiore e superiore esterna, in questo caso dovremo andare all'interno, sollevando leggermente la palpebra.

Questo escamotage farà apparire l'occhio più piccolo e definito. Quindi ora si può passare all'ombretto, che va scelto in tonalità scure e preferibilmente opache. Usiamo l'ombretto per segnare la piega della palpebra, sfumando dall'esterno verso l'interno.

Il fatto di insistere di più col colore sugli angoli esterni e meno al centro della palpebra, creerà un immediato effetto di rimpicciolimento della palpebra, facendola sembrare più piccola. Se oltre al problema degli occhi troppo grandi, questi ultimi sono anche un po' tondi, sarà nostra cura anche renderli più lunghi con un tocco di eyeliner.

Il cat eyes ci aiuta molto in tal senso, prolungando l'occhio in orizzontale e riproporzionando così l'ampiezza verticale. A questo punto non ci resta che applicare il mascara, che andrà steso solo sulle ciglia inferiori, per dare la sensazione che gli occhi siano più piccoli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.