INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa significa sognare serpenti, interpretazione e numeri del lotto

LEGGI IN 2'
Scopriamo il significato del sognare i serpenti, cosa vuol dire e quali numero del lotto corrispondono a questo simbolo

Il mondo onirico è pieno di simbologie, suggestioni e indicazioni che il nostro subconscio ci invia per farci capire come affrontiamo la vita e farci scoprire qualcosa in più su noi stessi. Come sappiamo, il mondo dei sogni è oggetto di studio non soltanto dalle scienze occulte, ma anche e soprattutto dalla psicologia, che parte dalla loro interpretazione per dare il giusto supporto a chi soffre di paure e ansie che impediscono di vivere serenamente.

Proprio a proposito di fobie, uno dei simboli più classici dei nostri sogni, è il serpente, elegante ma anche pericoloso, depositario di significati diversi a seconda delle circostanze del sogno e dell'emotività del sognatore.

Se vogliamo sapere cosa significa sognare serpenti a livello psicologico, dobbiamo necessariamente rifarci a Freud. Il grande padre della psicoanalisi attribuiva infatti allo strisciante animale un significato legato alla sessualità e più nel dettaglio a quella ancora non perfettamente espressa. Fra curiosità e paura per il mondo sessuale, i principali sognatori del serpente sono infatti gli adolescenti o comunque i giovanissimi.

Non è un caso che si associ il sogno di un serpente che ci avvolge fra le sue spire o che ci morde nelle parti intime ad un bisogno di esternare la propria sessualità, senza il timore di essere giudicati male per i propri desideri o senza la paura di non essere all'altezza della situazione.

Ma sognare i serpenti può voler dire anche ricerca della saggezza e della salute. Non è un caso che il simbolo serpentino sia presente spesso nella letteratura greca, ad esempio nel bastone di Asclepio, che rappresenta la medicina.

Ma la parte più interessante dell'interpretazione dei sogni con serpenti è certamente quella che non indaga tanto nel nostro io interiore, quanto più quella che si rifà alla cabala o alla tradizionale smorfia napoletana. In questo caso il serpente rappresenta le malelingue, le persone da cui guardarsi bene e da tenere lontani dalla nostra vita.

Se sogniamo dei serpenti che ci circondano, può voler dire infatti che stiamo vivendo un momento della nostra esistenza in cui ci sentiamo accerchiati da persone non degne di fiducia o magari anche pronte a tradirci. Il che può avvenire sia a livello di amicizia e amore, ma anche dal punto di vista lavorativo, visto che il serpente rappresenta anche l'invidia dal punto di vista professionale.

A tal proposito facciamo attenzione anche ai colori dei rettili che popolano i nostri sogni. Il serpente nero è infatti simbolo di una papabile minaccia nella nostra vita, mentre sognare un serpente argentato rappresenta l'urgenza di un cambiamento. Se sogniamo serpenti a due teste significa che ci troviamo a dover fare una scelta che reputiamo difficile.

Per quanto riguarda i numeri del lotto, sognare i serpenti ha come corrispettivo il 19, ma se li calpestiamo e veniamo morsi dobbiamo giocare rispettivamente anche il 3 e il 4 (o il 64). Se nel sogno uccidiamo un serpente il numero relativo è il 40, se invece lo prendiamo in mano affidiamoci al 23.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.