È finalmente arrivato il periodo dei mercatini di Natale, delle bancarelle di legno e dei profumi dolci nell'aria per la città. Anche tu sei una di quelle che si lascia incantare dall'aria natalizia? Noi abbiamo preparato una rassegna dei mercatini che ti aspettano!
- Romantici e molto suggestivi sono i mercatini altoatesini dell’Avvento. Qui potrai trovare solo prodotti dell’artigianato locale come oggetti in legno, decorazioni natalizie o dolcetti dall’inconfondibile sapore. Bolzano, Merano, Bressanone ti accolgono in un’atmosfera da fiaba: moltissime le bancarelle dove potrai trovare pantofole in lana cotta, angioletti in vetro, presepi in legno intagliato e tanti dolci golosi.
- Bancarelle natalizie anche in Trentino. A Levico, ad esempio, il mercatino natalizio si può raggiungere a bordo di un simpatico trenino: in uno scenario molto suggestivo potrai trovare alberi di Natale decorati a festa, giocattoli e prodotti dell’artigianato locale.
- Per gli amanti del presepio, merita una visita la Fiera dei Presepi e dei Pupi che da oltre 600 anni si svolge a Lecce, nell’ex Convento dei Teatrini. Qui troverai in vendita migliaia di statuine ed oggetti di cartapesta e moltissime specialità degli artigiani locali.
- Per gli appassionati di candele la tappa d’obbligo è Candelara, un simpatico borgo sulle colline di Pesaro: sino all’11 dicembre le vie del borgo illuminate dalla luce di migliaia di fiammelle accese saranno inondate da essenze profumate delle candele create dagli artigiani secondo una tecnica utilizzata nel Medioevo. Le varietà proposte sono veramente sterminate: si va dalle candele Lotus, che mentre si consumano si trasformano in fiore, a quelle musicali, che una volta accese emettono una melodia.
- Se hai a disposizione qualche giorno in più, approfitta delle molte offerte delle compagnie low cost per volare in Europa alla ricerca dei mercatini più caratteristici come il mercato del Gesù Bambino di Vienna. Al mercato davanti al Municipio, 150 bancarelle ti attendono per offrirti addobbi natalizi, cuori di focaccia speziata e giocattoli di legno.
- Sempre in Austria, ad Innsbruck, invece, l’enorme abete natalizio indica la via per il mercatino dove si trovano splendide decorazioni arricchite di nastri e statuine, dolci e vin brulè servito in boccali smaltati.
- In Germania i mercatini natalizi si trovano praticamente in ogni città. Tra i più belli il Christkindlmarkt di Stoccarda, uno dei più antichi mercati dell’Avvento: qui sembra di essere in un vero e proprio “borgo natalizio” con oltre 200 bancarelle dove potrai trovare regali per grandi e piccini e moltissime proposte gastronomiche.
- Una visita merita anche il Bosco delle Fiabe di Natale a Lubecca: cinquecento abeti illuminati a festa e ventuno rappresentazioni delle fiabe dei fratelli Grimm per vivere un fine settimane davvero incantato.
- A Copenaghen, in Daminarca, i Giardini di Tivoli si addobbano in tutta la loro magnificenza: luminarie, musica, dolci speziati da gustare con lo juleglogg (il vino caldo). Oltre alle tipiche decorazioni natalizie potrai trovare le famose porcellane bianche e blu: ogni piatto racconta una storia od una leggenda legata alle tradizioni nordiche, dall’abete portato a casa con la slitta alla storia di Santa Claus.
Condividi