Indice dell'articolo
Marmellata di ciliegie: cosa serve per la sua preparazione?
Ingredienti: 2kg di ciliegie mature, 400g di zucchero
Difficoltà: Alta
Preparazione: 2 ore + tempo di riposo
Marmellata di ciliegie fatta in casa: procedimento
1 – Per preparare la marmellata di ciliegie, scegli ciliegie ben mature e succose, lavale e privale del picciolo. Per questa operazione si possono utilizzare due modi differenti.
2 – Il primo: snocciola le ciliegie tagliandole a metà. Mettile in una pentola di acciaio inossidabile, aggiungi lo zucchero e lascia riposare per circa 6/7 ore.
Trucchi per semplificare il procedimento
3 – Il secondo: metti le ciliegie in una pentola abbastanza profonda e schiacciale in maniera approssimativa con le mani. Unisci lo zucchero e fai riposare per 6/7 ore. Porta a ebollizione il tutto e cuoci per 10 minuti.
4 – Togli dal fuoco e passa la frutta nello schiacciapatate in modo da separare i noccioli dalla polpa.
La cottura
5 – A questo punto, in entrambi i procedimenti, cuoci le ciliegie a fuoco moderato, senza mescolare e senza coperchio, per 20 – 30 minuti, a seconda del tipo di ciliegie utilizzate fino a quando sarà compatta.
6 – Se il composto risulta poco omogeneo, puoi passarlo al mixer. Versa la marmellata bollente nei vasi, chiudi subito ermeticamente e capovolgi i barattoli su un piano di legno.
Qualche consiglio
7 – Rimuovi i contenitori quando sono freddi, etichettali e riponili in un luogo buio e fresco fino al momento del loro utilizzo. Si dovrà aspettare almeno un mese per gustare la marmellata.
Trucchi e suggerimenti per una marmellata di ciliegie perfetta
Un altro modo, durante la preparazione, per verificare la consistenza della marmellata è di lasciare cadere una goccia del preparato su un piatto. Nonostante la piccola quantità, la goccia dovrà essere compatta e senza sbavature.
Condividi