Indice dell'articolo
La suocera invadente
Il rapporto con una suocera invadente è un tema scottante per ogni coppia, un elemento fondamentale anche per l’armonia all’interno della coppia. Come fare allora se la suocera risulta essere eccessivamente presente? Stabilire i giusti confini è quindi fondamentale, i problemi nascono spesso dall’eccessiva presenza della madre di lui all’interno della coppia.
Una suocera troppo invadente rischia di ostacolare l’autonomia del figlio fuori casa, compromettendo la sua crescita personale e l’instaurarsi di un rapporto armonico e costruttivo con la propria moglie. Come fare allora a far capire al tuo lui e alla sua mamma quali sono i paletti da rispettare? Ecco qualche consiglio.
Come affrontare una suocera invadente
Evita i conflitti aperti. La mamma rimane sempre la mamma, guai quindi a pensare di poter rimpiazzare o rompere quel legame, ogni donna deve accettare che la suocera rivestirà sempre un posto importante nel cuore del proprio uomo. Da evitare quindi lo scontro diretto con la suocera, anche se siamo abituate a essere schiette e dirette, meglio ingoiare qualche boccone amaro e per il quieto vivere
Amica ok, ma non troppo. Anche cercare di essere troppo amiche della suocera può essere controproducente, troppa confidenza rischia infatti di compromettere le esigenze di indipendenza o la necessità di far rispettare le proprie posizioni quando ce ne sarà bisogno. Meglio quindi mantenere le giuste distanze, con educazione e cortesia, prima che sia troppo tardi.
Regole chiare e precise. Il consiglio principale è quello di porre dei paletti chiari e invalicabili, delle regole chiare sul ruolo della suocera all’interno della famiglia e l’aiuto che può dare senza invadere gli spazi familiari. Spesso la suocera è fondamentale nella gestione dei figli, ma bisogna mettere in chiaro che le regole educative e la formazione generale spetta ai genitori. In ogni caso, ad arginare le possibili invasioni, è bene che sia sempre il figlio stesso, una suocera comprensiva capirà subito quando è il momento di mollare la presa.
Alcuni consigli pratici. Oltre alle questioni di principio anche alcuni comportamenti pratici possono aiutare a mantenere le giuste distanze. Innanzitutto qualora fosse possibile meglio evitare di abitare nello stesso stabile della suocera. Evita anche di approfittare troppo della disponibilità della suocera solo quando ti fa comodo. Declina gli inviti a pranzo o ad eventi che non ti entusiasmano se sono troppo frequenti. La suocera non può trasformarsi in una tata a tempo pieno dei vostri figli. Se nascono incomprensioni, meglio chiarirle subito, non lasciare che degenerino
Rivolgiti ad un terapeuta. Se nonostante tutte le tue buone intenzioni la relazione risulta essere particolarmente problematica, non esitare a intraprendere un percorso di terapia familiare, un terapeuta saprà dare le giuste indicazioni per affrontare il problema, superare la dipendenza del figlio o l’eccessiva presenza della suocera, ristabilendo armonia e buone relazioni all’interno del nucleo familiare.
Condividi