ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Capodanno in un rifugio: 10 cose da sapere

LEGGI IN 2'
Come organizzare un perfetto Capodanno in un rifugio

Quando si pensa a un luogo dove trascorrere le feste di fine anno, in un perfetto clima natalizio, che sia suggestivo e accogliente, sicuramente la montagna innevata è il primo posto che ci viene in mente. La neve che copre ogni cosa, gli addobbi luminosi e colorati, i camini accesi, la possibilità di sciare: sono tanti gli aspetti che ci fanno amare il Natale in montagna. Se con il partner, la famiglia o gli amici abbiamo pensato di organizzare un Capodanno in un rifugio, quali sono le cose che dovremmo sapere prima di prenotare?

Se il Capodanno in piazza ci ha un po’ stancato e se non abbiamo voglia di organizzare un San Silvestro casalingo, potremmo decidere di star via una o più notti raggiungendo una montagna vicina o lontana. Così da approfittarne anche se si ama sciare. Cosa dobbiamo tenere in considerazione prima di partire?

  1. Non tutti i rifugi sono aperti a Capodanno: prima è bene scegliere una zona dove andare e poi iniziare a contattare tutte le baite del luogo.
  2. Alcuni rifugi organizzano feste e veglioni: un modo perfetto per non dover pensare a niente, se non a prenotare.
  3. Se siamo un gruppo numeroso, forse è meglio prenotare un rifugio tutto per noi, anche se dovremo poi organizzarci per la cena e per il dopocena.
  4. Se il rifugio non organizza nulla nella struttura, meglio informarsi su cosa c’è nei dintorni per accogliere il nuovo anno: per non ritrovarsi senza fare niente e con la voglia di andar a letto ancora prima di mezzanotte.
  5. Nel caso ci siano anche bambini con noi, chiedere alla struttura se è kids friendly.
  6. Chiedere alla struttura di cosa si può usufruire: se la cucina non è accessibile e non ci sono luoghi dove mangiare in zona, potrebbe essere un problema. A meno di non mangiare freddo.
  7. Informarsi anche sulla presenza di altre persone, della disposizione di letti e camere, dei bagni presenti.
  8. Chiedere cosa bisogna portare: lenzuola, coperte, ma anche accessori per la cucina. Così da arrivare preparati.
  9. Prenotare prima tutte le attività che si vogliono fare nei dintorni: così da non rimanere a bocca asciutta se sono sold out.
  10. Vestirsi in modo adeguato per affrontare un Capodanno ad alta quota.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.