ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Le migliori destinazioni sciistiche al mondo

LEGGI IN 3'
Ecco le 10 località sciistiche più belle del mondo, per panorama e impianti di risalita.

Sciare è uno sport affascinante ed estremamente costoso. Se però hai voglia di investire così le tue vacanze, ci sono delle località sciistiche meravigliose in tutto il mondo. Ecco le imperdibili.

  1. Courchevel, Francia. Nonostante i suoi villaggi e la sua reputazione decisamente esclusivi, Courchevel è per gli sciatori seri che cercano le emozioni della neve di una vita. Parte della regione di Les 3 Vallées, il comprensorio sciistico alpino più grande del mondo, con 600 chilometri di piste da sci interconnesse su 10 vette più alte di 2.500 metri, offre 150 chilometri di piste da sci alpino accessibili tramite 60 impianti di risalita.
  2. Zermatt, Svizzera. È il comprensorio di sport invernali più alto delle Alpi e presenta il dislivello maggiore della Svizzera, inoltre la magnifica vetta del Cervino può essere vista quasi ovunque sui suoi 350 chilometri di sentieri e piste.
  3. Aspen Snowmass, Colorado, Stati Uniti. È  composta da quattro aree sciistiche che circondano Aspen e Snowmass Village. Il territorio combinato di Snowmass, Aspen Mountain, Aspen Highlands e Buttermilk supera i 22km2, di cui solo Snowmass ne conta più di 12km. Sebbene sia il più piccolo dei quattro, Buttermilk è noto per ospitare gli X-Games invernali dal 2002. I giochi del 2024 sono programmati dal 26 al 28 gennaio e porteranno ad Aspen quasi 100 migliori sciatori e stelle degli sport invernali.
  4. Val d'Isère, Francia. La leggenda dello sci Jean-Claude Killy ha reso la sua città natale una delle località sciistiche più famose d'Europa dopo aver vinto tre medaglie d'oro alle Olimpiadi invernali del 1968 a Grenoble. La Val d'Isere condivide l'alta valle con la vicina Tignes per fornire più di 300 chilometri di piste sciistiche interconnesse servite da più di 150 impianti di risalita.
  5. Cortina D'Ampezzo, Italia. Conosciuta solo dagli appassionati di sci prima di ospitare le Olimpiadi invernali del 1956, Cortina divenne da un giorno all'altro un punto di riferimento per il set invernale dei cinepanettoni. Con il Dolomiti Superski Pass si possono percorrere quasi 400 chilometri di piste interconnesse. Sono incluse le numerose località sciistiche tra cui il Gruppo del Sella e il ghiacciaio della Marmolada; tutta questa zona è patrimonio mondiale dell'UNESCO.
  6. Telluride, Colorado, Stati Uniti. In uno splendido scenario con molti terreni impegnativi ad un'altitudine che promette neve costante, Telluride è una delle località sciistiche più famose del Colorado. 
  7. Niseko, Giappone. Quattro stazioni sciistiche interconnesse, a circa 90 chilometri da Sapporo, sull'isola settentrionale di Hokkaido, nel Giappone, sono conosciute come Niseko United; includono il villaggio di Niseko, Grand Hirafu, Hanazono e An'nupuri. Nel complesso, forniscono un terreno eccezionale e vario sulle pendici di un vulcano , molti dei sentieri si affacciano sul cono quasi perfetto del Monte Yotei, noto come " Monte Fuji dell'Hokkaido ".
  8. Chamonix, Francia. Il Monte Bianco, le prime Olimpiadi invernali e le piste da sci con il più grande dislivello del mondo si uniscono per rendere Chamonix una delle località sciistiche più conosciute e apprezzate della Francia.
  9. Kitzbühel, Austria. Nelle Alpi austriache, facilmente raggiungibile sia da Innsbruck che da Salisburgo, Kitzbühel sembra un poster con i suoi edifici affrescati e gli chalet di montagna. Sebbene le sue boutique eleganti e gli hotel di lusso possano conferirgli l'aura di un resort svizzero chic, Kitzbühel ha un calore accogliente e sistemazioni che accolgono anche le famiglie con un budget limitato. 
  10. St. Moritz, Svizzera. Sebbene possa essere conosciuta per il suo sfarzo e la sua scena sociale, non c'è dubbio sulle sfide sciistiche delle montagne circostanti. Ha ospitato due Olimpiadi invernali e cinque Campionati mondiali di sci alpino, l'ultimo nel 2017. St. Moritz è forte sui terreni intermedi, ma circa il 30% è classificato come nero e ci sono ampi fuoripista, qualche backcountry e alcuni itinerari segnalati. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.