Tutti almeno una volta nella vita sperimentano un brutto sogno. Gli incubi possono essere un vero e proprio ostacolo al riposo notturno. I sogni sono una raccolta di clip, immagini, sentimenti e ricordi che si verificano involontariamente durante la fase del sonno nota come REM (rapid eye movement) e purtroppo non sono sempre piacevoli.
Fare un incubo non è per forza qualcosa di cui preoccuparsi. È una situazione del tutto benigna quando sono sporadici, diventa invece uno stato da analizzare in caso di ricorrenza. Secondo la teoria di Lauri Loewenberg, un'analista di sogni certificata e membro dell' International Association for the Study of Dreams, un'organizzazione internazionale il cui scopo, tra le altre cose, è quello di condurre e incoraggiare la ricerca sulla natura, la funzione e il significato dei sogni, un incubo è collegato a situazione spiacevole nella tua vita e probabilmente è un modo della tua mente per elaborare il problema e superarlo. Un incubo ricorrente probabilmente è causato da una situazione difficile in corso che deve ancora essere risolta.
La maggior parte dei sogni non sono letterali, ma possono emergere alcuni temi o simboli che possono aiutarti a decifrare ciò che il tuo incubo sta cercando di dirti. Per esempio, se continui ad avere rapporti con persone tossiche (come un fidanzato ossessivo o un'amica invidiosa e autodistruttiva), è probabile che tu abbia incubi ricorrenti sui serpenti. Anche la mancanza di autostima si manifesta nei sogni.
Un'altra causa comune di incubi - specialmente quelli ricorrenti - è il trauma. In questo caso, tendono a non essere di natura simbolica, ma piuttosto una ripetizione dell'evento traumatico. In genere sono definiti incubi post-traumatici da stress e in questo caso si consiglia l'aiuto dello psicologo per superare l'ostacolo.
Come si può evitare di avere gli incubi?
Scrivi i sogni che ti hanno spaventato e concentrati sul contenuto
Evita gli schermi prima di dormire: guardare la TV o i film prima di andare a letto probabilmente ti farà solo sognare una versione diversa della tua attività emotiva irrisolta combinandola con qualsiasi scena vivida di un film.
Contatta un professionista: se gli incubi si verificano più di due volte alla settimana e / o sono accompagnati da gravi disagi è meglio pensare a un percorso di terapia.
Condividi