ORGANIZZARE LA CASA

Come riparare un vecchio armadio

LEGGI IN 2'
Ecco un modo pratico per ridare nuova vita a un vecchio armadio con Pattex Millechiodi Forte&Rapido.

È decisamente tempo di riporre in modo più o meno ordinato coperte, piumoni e maglioni di lana. Di riaprire ante dell’armadio che avevamo dimenticato. Sarà successo anche a voi di trovare, magari sotto cumuli di vestiti, una mensola del vostro armadio che sta cedendo o che è già caduta sotto al gran peso. Per me, questo spiacevole imprevisto, è stato il pretesto per ridare una nuova vita al vecchio armadio della nonna, con un risultato e una soddisfazione che davvero non mi sarei aspettata.

Partiamo però dal lavoro principale, quello che prevede la ristrutturazione della struttura di sostegno della mensola.

Per la riparazione occorre avere a disposizione:

  • un pezzo di legno tagliato della misura della mensola (o delle mensole) che andrà sostituita;
  • una stecca coprifilo;
  • Pattex Millechiodi Forte&Rapido.

Per prima cosa andranno smontate le ante e l’interno dell’armadio andrà ripulito dalle vecchie fughe delle mensole o dai sostegni ormai vecchi. Potrebbe essere l’occasione per verniciare  e rinfrescare l’interno del vostro mobile, magari attaccando una carta da parati molto colorata se vi piace, oppure con una vernice trasparente che darà solo un effetto più pulito al legno. Io ne ho approfittato per accorciare, con un pannello di legno, la profondità del vano in modo da ricavare alcuni scomparti che fungessero anche da libreria e da alleggerire così la struttura molto grande e pesante dell’armadio.

Una volta procurato il materiale, la stecca coprifilo (solitamente utilizzata per i battiscopa) andrà tagliata con un seghetto in modo da ricavarne piccoli sostegni per la mensola, della lunghezza di circa 20 centimetri l’uno, a seconda della profondità del vano. Per ogni mensola ne serviranno due. I reggimensola così ricavati andranno attaccati alla parete interna con l’aiuto dell’adesivo Pattex Millechiodi Forte&Rapido, semplicissimo da utilizzare grazie al suo beccuccio di precisione.

Una volta che l’adesivo si è asciugato si potranno inserire i ripiani, semplicemente appoggiandoli ai reggimensola: Pattex Millechiodi Forte&Rapido dalla presa rapida e molto forte, infatti, farà da sostegno all’intera struttura. Se come me deciderete di non rimontare le ante e di lasciare aperti i vani, ora non vi resta che arredare il vostro armadio libreria con piante, libri e piccoli oggetti di arredo. A questo punto, riparato il danno e sistemate le mensole, potrete pensare, se è necessario, di riverniciare l’intera struttura del mobile con una vernice che dia luce a tutta la stanza. Nel mio caso ho utilizzato il bianco per coprire un vecchio bianco ormai ingiallito a causa del tempo. Un’idea semplice ma di sicuro effetto è quella di cambiare le maniglie, magari con dei pomelli di legno che, di certo, aiuteranno a rendere il vostro vecchio armadio un mobile nuovo! 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.