Quando una figlia si sposa, anche la mamma è grande protagonista dell'evento. Il ruolo è senza dubbio di primo piano, in quanto sarà molto vicina alla nubenda, farà pubbliche relazioni il giorno del matrimonio e ballerà, come consuetudine vuole, con il genero, avendo effettivamente gli occhi e i flash dei fotografi molto puntati su di sé in varie occasioni.
Per questo motivo il look deve essere perfetto, senza dimenticare anche la parte beauty, che va curata nei minimi dettagli. Quali sono quindi le acconciature per la mamma della sposa più adeguate all'evento e quali di queste sono più adatte a chi ha i capelli lunghi corti?
Quando la chioma è sbarazzina, con un classico taglio pixie, sempre più scelto dalle signore sopra gli anta, la bravura del parrucchiere dovrà essere quella di dare una piega ordinata, usando principalmente un velo di gel per fissare l'acconciatura e magari inserire un piccolo decoro o fermaglio gioiello nell'hairstyle super corto.
Se si hanno i capelli medi o anche corti ma con la frangia lunga, il discorso è molto più semplice. Una bella piega nel primo caso è la pettinatura tipo schiaffo, con un'onda morbida che va verso l'esterno di una delle due guance, mentre nel secondo si farà in modo di pettinare la frangetta in modo che scenda sulla fronte in diagonale.
Volendo si può anche fissare la zazzera su un lato del viso con una mollettina decorata, scegliendo uno stile che ricalchi quello dell'abito. Vanno bene anche cerchietti e fascinator in questi casi, che rimandano ad un composto e formale stile britannico.
Per la mamma della sposa con capelli lunghi, l'acconciatura per il grande giorno è tutta una questione di gusto e di stile. Va benissimo un raccolto basso o un semi raccolto se l'evento è di una certa formalità, mentre si può anche osare una messa in piega sciolta e con mosso morbido, da fissare bene con la lacca, se gli sposi hanno scelto di essere più easy.
In linea di massima, anche se la mamma ha sempre un po' di autonomia decisionale, è bene chiedere un parere alla nubenda su eventuali preferenze di look, compreso trucco e parrucco. Quello che sicuramente mammà deve essere brava ad evitare sono gli eccessi. No a diademi o acconciature ricche di punti luce o decorazioni, che oltre ad essere inadeguati all'occasione, rischiano anche di distogliere l'attenzione dalla vera protagonista della giornata, la sposa.
Condividi