I proprietari di animali domestici sperano che i loro amati amici pelosi possano essere sempre al sicuro. Purtroppo non è così. Ci sono, ad esempio, gatti che vivono in casa e fuori casa, gironzolando in giro dal mattino alla sera e facendo ritorno solo per dormire di notte al caldo. Oppure ci sono cani che si potrebbero perdere, perché spaventati da qualche rumore durante la passeggiata o perché invogliati a esplorare il quartiere quanto qualcuno dimentica il cancello aperto. Esistono dei sistemi che possiamo usare per sapere sempre dove sono i nostri pets. Come funziona il Gps per cani e gatti?
I localizzatori GPS per cani o per gatti sono dei localizzatori satellitari che si fanno indossare ai nostri pets, tramite un semplice collarino (attenzione a scegliere il collare migliore per i gatti). In tempo reale e in ogni momento può darci l'indicazione esatta della posizione del nostro amico a quattro zampe, di solito attraverso un'applicazione apposita che si deve scaricare sullo smartphone e collegare con il dispositivo di Fido o Micio.
Si possono usare diverse tecnologie e vari gestori: di solito in Italia si usano dispositivi GPS collegati a Google Maps o ad altre reti satellitari molto potenti. Questi satelliti ricevono i segnali trasmessi dai collari GPS e rimandano la posizione esatta del punto in cui si trova l'oggetto. Il collare emette, dunque, le coordinate, che vengono ricevute dai satelliti, che a loro volta le rimandano allo smartphone, che svolte il ruolo di ricevitore.
La tecnologia è assolutamente sicura per i nostri cani, perché non vengono emesse radiazioni pericolose. Inoltre, la localizzazione è sempre attiva, in tempo reale, ed è molto precisa. Oltre al costo del collare, potrebbero esserci dei costi di abbonamento da sostenere per permettere al GPS per cani e gatti di soffermare. Esistono proposte a canone fisso o senza abbonamento, con costi una tantum da sostenere.
Condividi