I gatti nella cultura giapponese sono spesso presenti. I Neko, termine per indicare i felini, sono arrivati nel Paese del Sol Levante dalla vicina Cina, insieme al buddismo: i monaci erano soliti avere un gatto nei templi per impedire che i topi potessero rovinare i loro manoscritti. Della presenza dei mici in Giappone si hanno trascrizioni scritte molto antiche. Qual è il legame tra i gatti e la cultura giapponese? Quali sono le curiosità legate a questo animale domestico molto amato in questa terra così lontana da noi?
I giapponesi semplicemente venerano i gatti, li amano alla follia e sono tante le curiosità legate alla presenza dei felini in questo Paese tutto da scoprire per la sua cultura e le sue tradizioni millenarie:
- Maneki Neko è il famoso gatto portafortuna giapponese, con la zampa destra alzata: leggenda vuole che un uomo si ritrovò sotto un temporale e venne salvato da un gatto bianco che, alzando la zampa destra, gli chiese di seguirlo, facendolo spostare da quel punto in cui, pochi secondi dopo, sarebbe caduto un fulmine: gli ha salvato la vita, per questo porta fortuna.
- I Kaibyō (gatti strani) della mitologia nipponica sono i famosi felini mutaforma che possono anche assumere sembianze umane.
- I Neko Cafè sono i bar diffusi in tutte le città giapponesi dove si può fare una pausa bevendo e mangiando qualcosa e nel frattempo coccolare anche i dolci micini ospitati al loro interno.
- In alcune aree del Giappone si pensa che uccidere un gatto, anche per sbaglio, possa attirare su di sé una maledizione lunga sette anni.
- Aoshima o Isola Blu è, invece, l'isola giapponese dove i gatti sono più numerosi delle persone che abitano questo luogo. Il numero di felini è sei volte superiore a quello dei residenti: li hanno portati qui dopo la seconda guerra mondiale per cacciare i topi.
- Doraemon, celebre personaggio di un anime giapponese, è proprio un gatto robot, che fa vivere avventure incredibili al suo amico umano.
- Ne "Il mio vicino Totoro", invece, impossibile non adorare l'autobus a forma di gatto, che tutti noi vorremmo prendere almeno una volta nella vita.
- Il 22 febbraio si celebra il Neko no Hi, il Giorno dei Gatti: il Giappone è stato il primo Paese al mondo a creare questa giornata.
Condividi