CUCINA VEGETARIANA

Cucina vegana, come fare il finto bacon con le carote

  • Difficoltà Facile
  • Portata Contorni
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

3 carote grandi e ampie come diametro

3 cucchiai di olio vegetale

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino scarso di fumo liquido (opzionale)

1 cucchiaino di paprika dolce in polvere (opzionale)

Chi segue una dieta vegana o semplicemente deve omettere le proteine animali dal proprio menù per un certo periodo, ha di certo detto no al fast food e alle sue leccornie classiche. Tuttavia, se la tradizionale polpetta di carne degli hamburger può essere facilmente sostituita da ottime varianti vegetali, come il burger di ceci, anche il suo ripieno può dire sì allo stile veggie.


Uno degli ingredienti più usati nella cucina da tavola calda americana è senza dubbio il bacon, che normalmente accompagna le uova strapazzate o diventa anche parte croccante nei sandwich. Per chi è vegano questo prodotto può essere sostituito con un finto bacon fatto con le carote.

Per conferirgli l'aroma affumicato negli States usano il cosiddetto "fumo liquido", ma noi possiamo ometterlo, facendo grigliare le carote su una piastra in ghisa per ottenere quel sapore più barbecue. Per dare un po' di carattere in più, possiamo invece caramellarle con l'aceto balsamico.

Procedimento

Peliamo le carote dalla buccia e usiamo il pela verdure anche per ricavare delle fettine sottile dell'ortaggio. In una ciotola a parte uniamo insieme olio, sale, paprika e fumo liquido o aceto balsamico e mescoliamo con cura, poi versiamo sulle carote.

Rigiriamo bene le fettine per far sì che assorbano bene il condimento e lasciamo marinare per una mezz'ora coperte con uno strappo di cellophane. Intanto prendiamo una padella in ghisa o una padella antiaderente e facciamo scaldare.

Mettiamo le fette di carota sul metallo rovente e facciamo abbrustolire fronte e retro. In pochi minuti avremo il nostro bacon di carote, da usare come ingrediente speciale per i nostri panini o per altre ricette vegane.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.