Indice dell'articolo
La nuova frontiera del sogno
I 'sogni lucidi' rappresentano il desiderio di ogni persona che, al momento di coricarsi, vuole sognare solo le cose a lei più care, i momenti più belli e gli istanti più significativi in compagnia delle persone più importanti. Gli incubi che spesso ci fanno visita durante il sonno sono fattori imprevisti che vorremmo eliminare o, comunque, non correre il rischio di vivere.
I sogni lucidi sono i sogni “manovrati” dalla nostra mente che ci permettono finalmente di sognare ciò che più desideriamo. Molti sono scettici al riguardo, ciononostante, per molti, quella del sogno lucido è un’esperienza onirica alternativa che consente di esplorare una dimensione nuova, diversa dalla realtà.
Come fare?
Come si fa ad ad avere un sogno lucido? Anzitutto devi essere completamente consapevole del fatto che chiunque può sognare lucidamente e che tutto quello che serve è un po’ di pazienza, costanza ed impegno.
Inizia scegliendo una posizione con la quale addormentarti e mantieni la stessa regolarmente.
Anche l’orario deve restare assolutamente invariato: sforzati di rispettare i tempi e assumi uno stile di vita il più regolare possibile. La quinta o sesta notte cambia orario, variandolo all’incirca di un’ora, e posizione. Scegli, ad esempio, di dormire supina se prima prediligevi il fianco, e viceversa.
Come fare?
Comincia dal luogo e, mentre senti che stai per addormentarti, pensa intensamente al posto che vorresti sognare, sforzandoti di inserire più dettagli possibili, come ad esempio gli oggetti che vedi intorno a te o i rumori che senti.
Gli esperti dicono che, solitamente, in questa fase, sia normale sentire uno strano brusio o formicolio. Fa parte del processo di concentrazione.
Continua in ogni caso a visualizzare il paesaggio, questa volta però esplorando attentamente il territorio camminando, volando o nuotando, come ti pare.
La memoria
Quante volte ti è capitato di svegliarti da un brutto sogno proprio nel momento in cui ti rendevi conto che quello che stavi vivendo non era reale? Questa è la prima esperienza di sogno lucido nella quale, spesso, ci imbattiamo.
Questo sogno, generalmente, resta sempre impresso nella nostra mente, perché l’esperienza del sogno lucido permette una migliore memorizzazione, perché consapevole. Per raggiungere la completa lucidità, in ogni caso, si suggerisce di tenere un diario giornaliero in cui annotare appunti, sensazioni e immagini visitate durante le notte.
Tecniche di memorizzazione
Una tecnica piuttosto complessa, da mettere in pratica solo dopo qualche periodo, è quella applicabile nel momento in cui, di notte, ti svegli mentre stavi sognando. Invece di girarti dall’altro lato, ritrova la concentrazione e prova a pensare che sarai perfettamente in grado di renderti conto che stai sognando nel momento in cui “recupererai” il sogno.
Prova a ricordare il sogno che stavi facendo e preparati a diventare “cosciente”. Raggiunto un certo livello di concentrazione potresti persino regolare una sveglia un’ora prima dell’orario prefissato, alzarti per un periodo molto breve e provare, infine, questa tecnica.
I benefici
Gli aspetti positivi del sogno lucido sono molteplici e benefici. Questa pratica, infatti, può farti vincere le paure più irrazionali attraverso una completa comprensione del problema che passa per l’affrontare saggiamente la causa.
Non solo, il sogno lucido può aiutarti anche nel raggiungimento di un nuovo obiettivo. I sogni, infatti, possono essere utilizzati efficacemente per preparare alcuni aspetti delle proprie attività di veglia. Queste applicazioni includono la simulazione, la risoluzione creativa dei problemi e persino la guarigione fisica.
La possibilità di accelerare il processo di guarigione fisica attraverso la pratica del sogno, infatti, è divenuta realtà grazie alla scienza e la capacità di essere lucidi, nei sogni, è fondamentale.
Condividi