Le tue unghie senza smalto si spezzano facilmente, si rompono o scheggiano? Ecco dei piccoli - ma miracolosi - rimedi naturali. La natura delle unghie dipende anche dalla predisposizione genetica; puoi comunque aiutare la natura apportando innanzitutto qualche modifica alla tua alimentazione. Aggiungi alla tua routine anche questi rimedi semplici e totalmente naturali e il gioco è fatto!
Come indurire e rinforzare le unghie partendo dall’alimentazione
Le vitamine amiche delle tue unghie sono le A1, B2, C e D. Per avere unghie forti e sane cerca di consumare quindi più cereali, alimenti integrali, germe di grano, latticini, legumi, lievito di birra, tuorlo d’uovo, fegato, frutta e verdura cruda. Le fibre fanno bene sia al tuo organismo che - in modo specifico - alle unghie. Fai in modo che questi cibi non manchino mai nella tua dieta quotidiana. In periodi di forte stress, puoi assumere anche degli integratori a base di calcio e silicio, utili nel caso di macchie bianche. Zinco e cistina – invece - agevolano la sintesi della cheratina, il naturale indurente per unghie.
Come indurire e rinforzare le unghie: rimedi naturali
Ecco per te vari rimedi per rinforzare le unghie, tutti naturali: il primo che ti consigliamo prevede l’utilizzo dell’aloe vera in gel e dell’olio extravergine d’oliva. Prendi un cucchiaio di gel all’aloe e tre gocce di olio. Mescola bene i due ingredienti e mettine un po’ su un batuffolo di cotone idrofilo. Passalo sulle unghie e lascia assorbire. Fallo più volte a settimana e vedrai presto i primi risultati!
Ricetta a base di olio d’oliva, uova e miele. Metti in una tazza un cucchiaio d’olio, uno di miele e un tuorlo. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Mettine un po’ per unghia e lascia agire per una mezz’ora poi risciacqua bene con acqua. La combinazione di questi tre elementi così nutritivi rinforzerà le tue mani già dopo poche applicazioni!
Un rinforzante naturale davvero potente è il limone. Immergi le unghie due volte al giorno in un bicchiere dove avrai messo del succo di limone puro. Se vuoi, puoi rendere più idratante questa beauty routine aggiungendo anche qualche goccia di olio d’oliva. Le tue unghie saranno subito più forti e pulite in profondità. Particolarmente indicato anche in caso d’ingiallimento delle mani perché schiarisce eventuali macchie. Puoi anche prendere una vecchia boccetta di smalto – pulita e asciugata – e metterci dentro dell’olio di oliva assieme a qualche goccia di olio essenziale al limone. Passalo sulle unghie ogni sera e aspetta che si asciughi.
Se le tue unghie sono gialle e indebolite il rimedio naturale più efficace prevede di fare degli impacchi di bicarbonato ed acqua. Non ci sono effetti collaterali, non rovina le mani e puoi farlo ogni volta che vuoi!
L’ultimo trucco per avere unghie forti si nasconde nell’olio di ricino, che è un ricostituente e rinforzante naturale. Prendi una boccettina di smalto finito. Riempi per metà con dell’olio di oliva e l’altra metà con l’olio di ricino. Prima di andare a dormire fai un paio di passaggi con questo composto e lascia agire per qualche minuto. Per finire, massaggia per bene le mani fino al completo assorbimento.
Scegli il rimedio che preferisci e dirai addio alle unghie fragili, ingiallite, che si rompono.
Condividi