Indice dell'articolo
Asciugare i capelli richiede tempo e il metodo più veloce è sicuramente il phon. Purtroppo, questo comodo strumento tende anche a rovinare le tue chiome e potresti non averlo sempre con te. Per esempio, non tutte le camere di albergo ne hanno uno e quante volte ti è successo di dimenticarlo. Qui trovi qualche consiglio.
Come asciugare i capelli senza phon
L’obiettivo principale, dopo il lavaggio, cerca di eliminare quanta più acqua possibile, in modo da accorciare i tempi.
Movimenti
Per asciugare la chioma più velocemente, puoi fare dei piccoli movimenti. Appena hai finito di lavare i capelli, piega la testa di modo che i capelli si vengano a trovare davanti al viso e scuoti il capo, anche per far cadere l’acqua in eccesso.Durante l’asciugatura, passa le mani tra i capelli e muovi le ciocche con le dita, a partire dalle radici.
Telo
Preferibilmente, usa un asciugamano di microfibra o una T-shirt morbida, per asciugare i capelli senza phon. Non strofinare i capelli per evitare di danneggiarli, ma tampona con molta delicatezza, anche a livello delle radici.
Accessori
Spazzolare e pettinare i capelli umidi può danneggiarli, soprattutto se non usi il balsamo: pettina i capelli con un pettine a denti larghi o con le dita. Per l’asciugatura, in commercio trovi l’apposito turbante di microfibra e la spazzola dello stesso materiale.
Prodotti
Anche per l’asciugatura al naturale, puoi usare dei prodotti, anche leave-in che non richiedono risciacquo, sia per trattare la tipologia dei tuoi capelli, se ad esempio sono crespi, fini o colorati, sia per gestire lo styling.
Styiling
Quando asciughi i capelli senza phon, puoi pensare anche allo styling fai da te. Oltre a usare i prodotti, puoi avvolgere la chioma con il telo, arrotolarla e fissarla; fare dei torciglioni; raccogliere i capelli in una o due trecce; ricorrere al metodo del plopping con la maglietta o il telo di microfibra.
Come evitare i danni da calore
Un’altra cosa importante è usare il phon velocemente per evitare danni da calore
Usa un panno in microfibra
La tua routine di asciugatura dei capelli di solito inizia con un asciugamano e l'uso di un asciugamano in microfibra è una delle migliori opzioni disponibili. Poiché sono traspiranti, assorbono l'umidità dai tuoi capelli senza danneggiare e strappare ciocche di capelli.
Usa un pettine a denti larghi
Sia per capelli bagnati che asciutti, si consiglia di utilizzare un pettine a denti larghi per districare delicatamente eventuali nodi senza strappare o tirare i capelli. Usando questo pettine, tendi anche a domare l'effetto crespo se sei incline ai capelli crespi. Pettinando e districando i capelli bagnati, separi le ciocche per favorire un flusso d'aria più rapido e, a sua volta, accelera il tempo di asciugatura dei capelli.
Balsamo
I tuoi capelli sono i più deboli quando sono bagnati, quindi assicurati di condizionarli in profondità. In questo modo è più facile asciugare i capelli con un asciugamano evitando che diventino crespi o danneggiati.
Prova una maglietta
Per tutte le bellezze dai capelli ricci, usa una t-shirt per legare i capelli in un turbante per far asciugare i capelli senza alcun attrito ed evitare che i ricci diventino crespi. Come passaggio extra, applica un po' di balsamo leave-in per una bella finitura.
Condividi