Le doppie punte sono un problema diffuso e, quando i fili si dividono in due, vuol dire che i capelli sono danneggiati. Si possono riparare? Una volta che si sono formate, la cosa migliore che puoi fare è spuntare i capelli. Se, però, non vuoi ricorrere alle forbici, prova con:
- Usa un siero: nutrono i capelli e riducono l’impatto estetico delle doppie punte.
- Idrata i capelli: i capelli secchi possono avere doppie punte. Cerca shampoo, maschere per capelli e balsami con ingredienti idratanti adatti al tuo tipo di capelli. I trattamenti per il condizionamento profondo hanno ingredienti idratanti più forti e tempi di posa più lunghi, rendendo i capelli elastici dopo l'uso. Inoltre, cerca maschere all'olio di cocco o usa semplicemente olio di argan o olio di mandorle dolci.
- Tuorlo d'uovo: contiene le proteine necessarie per la salute dei capelli. Prepara una maschera per capelli al tuorlo d'uovo e olio d'oliva: applicala per mezz'ora e lavala con uno shampoo normale.
- Miele: agisce come umettante attirando l'umidità e sigillandola nei capelli. Applica un impacco di miele, olio d'oliva e cagliata per 30 minuti prima di lavarli.
- Papaia: contiene acido folico, che è utile per la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e nei capelli. Frulla papaya e cagliata e applicalo sui capelli. Lavare dopo 30 minuti.
- Aloe Vera: è idratante e antimicrobica in natura. Basta utilizzare il gel ottenuto dal taglio del gambo della pianta di aloe da applicare sui capelli. Shampoo i capelli dopo mezz'ora.
Se le doppie punte sono nuove e si trovano nella fase iniziale, l'ideale è agire immediatamente prima che peggiorino. Le doppie punte, se non trattate, possono danneggiare l'intera capigliatura. Una buona cura dei capelli è una misura preventiva, quindi evita l'uso eccessivo di prodotti chimici aggressivi e tecniche di styling a caldo per tenere a bada le doppie punte.