CAPELLI

Come passare ai capelli grigi e abbandonare la tinta?

LEGGI IN 2'
Passare ai capelli grigi e abbandonare la tinta è una scelta complessa e si deve affrontare nel modo giusto, rispettando un tempo di transizione

Sono sempre più numerose le donne che scelgono di non tingersi i capelli e mostrare il loro colore, grigio o bianco, naturale. A un certo punto, diventa una vera e propria necessità.  La buona notizia? I capelli grigi sono naturalmente voluminosi. 

La prima cosa che puoi fare per agevolare la transizione è passare da un colore permanente a un semipermanente. Questo ti darà comunque una certa copertura con una linea di crescita più morbida.

Il colore semipermanente non copre il 100% dei grigi come fa un colore permanente; quindi, i tuoi capelli sembreranno più sfumati, ma non avranno la dura linea della radice dove li stai facendo crescere. Puoi usare questo tipo di colore, finchè il grigio non diventerà predominante.

Con i capelli che hanno una discreta quantità di grigi, si possono fare dei colpi di sole o delle mèche per creare delle sfumature. In alternativa si possono tingere di bianco o di biondo, così il contrasto con le radici risulterà meno evidente. 

Oltre ad adattarti ai capelli grigi, dovrai anche modificare la tua routine di cura dei capelli. I capelli grigi in genere tendono ad essere  più secchi e crespi e i prodotti che usi dovrebbero riflettere questo cambiamento di consistenza. Un balsamo idratante senza risciacquo ammorbidirà le cuticole e ne aumenterà la lucentezza, facendo brillare i tuoi toni argentati.

Anche se lo shampoo viola è ottimo da usare una o due volte alla settimana per eliminare i toni caldi e ottonati, mentre lo shampoo quotidiano dovrebbe ravvivare i capelli grigi ed evitare che diventino gialli.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.