MAKEUP

Come riciclare i vecchi profumi

LEGGI IN 2'
Cosa possiamo fare con i vecchi profumi che non usiamo più?
Capita di comprare prodotti di bellezza che usiamo una sola volta e poi, magari, abbandoniamo nel mobiletto del bagno. Lo facciamo perché non ci piacciono, perché li dimentichiamo o perché, semplicemente, nel frattempo abbiamo trovato altro che è di nostro maggiore gradimento. Prima o poi, però, toccherà decidere che sorte dare a questi prodotti. Perché non seguire la strada del recupero? Possiamo, ad esempio, farlo con le fragranze che non utilizziamo più. Ecco, allora, come riciclare i vecchi profumi, ormai dimenticati in un angolino.

Innanzitutto, è bene dire che potremmo sempre continuare a usare i profumi che abbiamo dimenticato nel nostro armadietto, a patto di non averli mai usati. Come ogni prodotto, infatti, hanno una data di scadenza da rispettare, soprattutto perché dopo molto tempo si perde la fragranza e, quindi, sono inutilizzabili. I profumi aperti si conservano per 36-48 mesi, non di più. Detto questo, non è che dobbiamo per forza buttare via i profumi che abbiamo deciso di non usare: se sono ancora "profumati", ecco qualche idea per il nostro riciclo creativo.

  1. I vecchi profumi si possono usare come fragranze per il guardaroba o per la biancheria: basta spruzzarne un po' su un pezzo di stoffa o un panno da posizionare poi nell'armadio. Mai mettere la fragranza a contatto con i tessuti.
  2. I vecchi profumi si possono anche usare per deodorare la scarpiera: possiamo anche spruzzare la fragranza su un gessetto da sistemare poi in una scatolina dentro il mobile delle scarpe.
  3. Per profumare la casa in inverno, possiamo spruzzare qualche goccia di profumo in una vaschetta con un po' di acqua, da sistemare vicino ai termosifoni. La fragranza si diffonderà in tutta la casa.
  4. Si possono anche usare come profumo per l'auto, semplicemente spruzzando la fragranza su una salviettina asciutta o un pezzo di stoffa da appendere.
  5. Possiamo sfruttare i vecchi profumi per rendere più gradevole l'odore dell'aspirapolvere quando è in funzione o in aggiunta ad acqua e alcol per pulire le superfici di casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.