RICICLO CREATIVO

Come riciclare gli scatoloni: idee per costruire, decorare e rivestire le scatole in cartone

LEGGI IN 4'
Riuso creativo di scatole di cartone: scopri come riciclare gli scatoloni inutilizzati. Tante idee per rivestirli, decorarli e trasformarli in oggetti utili!

DIY: come riciclare scatole di cartone?

Hai messo finalmente ordine nel ripostiglio, ma ora non sai cosa fare con tutte quelle scatole da scarpe vuote. Non solo, dagli angoli più remoti della cantina sono emersi anche scatoloni inutilizzati risalenti ai tempi del trasloco, che nemmeno ricordavi di aver conservato. Con una tale abbondanza di cartone a disposizione, la soluzione è una sola, ecologica e divertente al tempo stesso: riciclo creativo!
Ecco come riciclare gli scatoloni e le scatole da scarpe di ogni dimensione: prendi ispirazione dalle nostre idee per dar vita a nuovi oggetti, utili e originali, a partire da semplici scatole di cartone!

Come riciclare scatole di cartone per creare… complementi d’arredo
Complementi d’arredo ricavati da scatole di cartone? Proprio così, scopri come fare!

Scarpiera. Per riporre le scarpe, niente è più scomodo delle… scatole da scarpe impilate! Senza spazio per sollevarsi, infatti, i coperchi finiscono per rompersi e tirar fuori le scarpe dalle scatole è un’impresa impossibile. Adattate nel modo giusto, però, le scatole da scarpe possono trasformarsi in una scarpiera super funzionale. Come? Basta eliminare una delle due facce laterali più piccole e due piccoli triangoli da entrambe le facce laterali maggiori, poi disporre le scatole una accanto all’altra e incollarle tra loro, come fossero i contenitori di uno schedario da scrivania. Una volta messi i coperchi sulle scatole - leggermente spostati indietro per facilitare l’inserimento delle scarpe - puoi usarli come base d’appoggio per creare una seconda fila al piano superiore, e così via. Se le scatole sono tutte diverse, prima di montare la scarpiera rivestile di carta da pacchi o carta da regalo, a seconda dei tuoi gusti!

Quadretti. Con i coperchi di scatole di cartone puoi facilmente realizzare un’originale set di quadretti colorati di forme e dimensioni diverse, da appendere alla parete per rallegrare un angolo spento. Rivestili di carta colorata, dipingili oppure decorali con sticker o stencil. Cosa fare con le scatole senza coperchio? Puoi ritagliarne delle strisce e incollarle tra loro a formare delle lettere giganti con cui decorare le pareti della cameretta dei bimbi!

Pensili e librerie. Come riciclare scatole di cartone per ricavarne mini pensili o librerie? Niente di più semplice. Per realizzare i pensili, procurati le scatole più solide, elimina il coperchio, dipingile esternamente di bianco e internamente di un colore pastello, poi appendine al muro tre o quattro - vicine tra loro - con un supporto robusto. Ecco originali pensili in design per esporre i tuoi oggetti… quelli più leggeri!
Per costruire una mini libreria, invece, prendi una grande scatola, ritaglia dal coperchio due ripiani rettangolari da incollare al suo interno e rivesti tutto con carta di diverse fantasie. Metti in piedi la libreria e disponi sui ripiani scatoline e cestine per organizzare le tue cose.   

Non finisce qui: di lavoretti con scatole riciclate se ne possono creare infiniti, anche per i tuoi bambini!

Come decorare una scatola di cartone e far divertire i tuoi bimbi
Gli scatoloni possono essere trasformati in veri e propri giochi che faranno impazzire i più piccini: ecco come decorare scatole di cartone per bambini, per dar loro l’aspetto di elettrodomestici o altri oggetti a misura di bambino!  

Automobile. Procurati uno scatolone da trasloco e incolla sulle sue facce esterne - anteriore e posteriore - pirottini per dolci, di alluminio e carta colorata: saranno le luci dell’automobilina fai da te. Disegna la targa sul retro e le maniglie degli sportelli sulle facce laterali. Ora incolla al centro di un piatto di plastica colorata il fondo di una bottiglia di plastica: ecco un simpatico volante con clacson, da incollare sulla parte interna di una delle due alette di chiusura dello scatolone. Fai sedere il bimbo nello scatolone e… si parte!

Lavatrice. Con un taglierino realizza un’apertura circolare su una delle facce di uno scatolone, senza staccare completamente il cerchio ritagliato. Anzi, tagliane via la parte centrale e poi rivestilo con un foglio di carta trasparente: ecco l’oblò della lavatrice! Ora non ti resta che disegnare in alto il cassettino del detersivo, i numeri dei programmi e incollare due o tre pirottini al posto delle manopole e… che i finti lavaggi abbiano inizio!  

Cucina. Ecco come decorare scatole di cartone per bambini e realizzare una simpatica cucinetta composta da fornelli e lavandino. Avrai bisogno di due grandi scatoloni, da decorare e poi mettere vicini.
Per costruire la mini cucina a gas, prendi uno scatolone e ritaglia un’apertura in una delle facce più grandi, a mo’ di sportello; tagliane via la parte centrale e rivestilo di plastica trasparente: ecco il forno! Sulla parte superiore, poi, incolla quattro CD per creare i fuochi e usa il coperchio dello scatolone per realizzare il coperchio della cucina. Fissalo con la colla sul ripiano e applica qualche gancetto cui appendere le pentoline: ora metti i tuoi bimbi ai fornelli!
In un altro scatolone della stessa altezza del primo, apri una fessura circolare in cui incastrare una bacinella; usa le due alette di chiusura per riprodurre gli sportelli del mobile sottostante il lavandino, et voilà, ecco dove lavare le stoviglie dopo aver cucinato!     

Idee per rivestire una scatola di cartone
Stoffa e nastri; carta da pacchi o da regalo, anche in ritagli variamente accostati per un divertente effetto patchwork; sticker e washi tape per rifinire gli angoli; découpage con fogli di giornale o pagine patinate delle riviste di moda: le idee per rivestire una scatola di cartone, internamente ed esternamente, sono infinite!
Dopo averla rivestita lasciando libero sfogo alla fantasia, cosa fare di una scatola di cartone così decorata? A seconda delle dimensioni, gli usi sono innumerevoli: se piccola, diventa un portapenne, uno svuota tasche, un portagioie o un cestino del cucito; se grande, un contenitore per tenere in ordine vestiti e accessori nell’armadio; se rivestita internamente di tessuto impermeabile, un cestino da picnic; se ricoperta esternamente di corda, un cestino portapane; con fori realizzati sul davanti, un pratico organizer per cavi elettrici.

Qualche altra idea?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.