CURA DEL CORPO

Come rimuovere lo smalto senza usare il solvente

LEGGI IN 2'
Rimuovere lo smalto è semplice, anche se non hai del solvente a disposizione

Il solvente per unghie è un prodotto comodo ed efficace per rimuovere lo smalto dalle unghie, ma è tossico e va usato con attenzione. Se sei solita usarlo, dovresti indossare una mascherina. In alternativa prova queste soluzioni:

  • L’alcol denaturato o il disinfettante per le mani sono due dei modi migliori per rimuovere lo smalto senza dover ricorrere all'acetone. Applicane un po' su un batuffolo di cotone o un dischetto e mettilo sull'unghia. Lascialo agire per circa 10 secondi e strofina delicatamente avanti e indietro. Lo smalto dovrebbe staccarsi abbastanza rapidamente.
  • Aceto e succo d'arancia. Mescola il succo d'arancia con l'aceto bianco e otterrai una soluzione fatta in casa per rimuovere lo smalto. Combina una quantità uguale di aceto bianco e succo d'arancia naturale e mescola insieme. Immergi il batuffolo o il dischetto di cotone nella miscela e premi sulle unghie per circa 10 secondi finché lo smalto non si ammorbidisce.
  • Limone. L'acidità del limone può anche rimuovere lo smalto. Metti una fetta o del succo di limone sulle unghie e lascialo agire finché lo smalto non si ammorbidisce prima di strofinarlo via. Salta decisamente questa opzione se hai piccoli tagli o crepe nelle cuticole, perché può pizzicare.
  • Lacca per capelli. Il "mito" che la lacca possa rimuovere lo smalto per unghie è assolutamente vero. Imbevi un batuffolo di cotone o un dischetto di cotone con la lacca e avvolgi il cotone sull'unghia.
  • Dentifricio e bicarbonato di sodio: contiene il solvente acetato di etile, un ingrediente comune in alcuni solventi per unghie. Per usare il dentifricio per rimuovere lo smalto, strofinalo sulle unghie, quindi cospargilo di bicarbonato di sodio e continua a strofinare. Rimuovi lo smalto con un batuffolo di cotone umido.

Dopo aver rimosso lo smalto con il metodo che hai scelto, assicurati di continuare con un po' di cura delle unghie. Usa un olio per reidratare l'unghia, le cuticole e la pelle circostante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.