CAPELLI

Pidocchi o forfora, come distinguere il problema?

LEGGI IN 2'
I pidocchi sono un po' l'incubo di chi ha figli, ma come accertarsi di averli davvvero o che i capelli non siano semplicemente vittima della forfora

I pidocchi sono piccoli insetti parassiti che si nutrono di sangue umano e possono essere facilmente diffusi attraverso il contatto ravvicinato da una persona all'altra o indossando accessori infestati, come i cappelli. Sebbene non siano pericolosi, possono essere fastidiosi.

Il prurito è uno dei primi segni della presenza dei pidocchi, ma questo sintomo da solo non può essere una conferma della presenza del parassita. Altri motivi causano prurito e spesso possono essere scambiati per pidocchi.

  • Forfora. La forfora è un piccolo pezzo di pelle secca che provoca prurito. È una condizione comune del cuoio capelluto che molte persone confondono con le lendini. La forfora è squamosa e facile da spazzolare, mentre le lendini sono attaccate al fusto del capello e richiedono un pettine speciale per rimuoverle.
  • Prodotti per capelli e bucato. Anche le goccioline di prodotti per capelli possono essere confuse con i pidocchi. Uno shampoo inadeguato, il risciacquo o il lasciare i prodotti per capelli durante la notte possono causare prurito al cuoio capelluto. Anche i residui del prodotto possono essere facili da rimuovere. La dermatite da contatto, che si verifica quando un nuovo prodotto provoca prurito o eruzione cutanea, può verificarsi con prodotti per capelli e detergenti.
  • Condizioni della pelle. Molte malattie della pelle, come l'eczema e la psoriasi del cuoio capelluto, possono essere diagnosticate erroneamente come prurito, forfora o chiazze rossastre causate dai pidocchi.

Per essere sicuro di avere i pidocchi, ispeziona i capelli e il cuoio capelluto per confermare l'avvistamento di pidocchi o lendini. Usa una forte fonte di luce e una lente d'ingrandimento se necessario, poiché potrebbe essere difficile trovare i pidocchi negli individui con i capelli scuri. Usa un pettine a denti fini e cerca una sezione di capelli alla volta. I pidocchi e le lendini si trovano vicino al cuoio capelluto, generalmente dietro le orecchie e il collo. Ricorda che la forfora e i residui di capelli possono essere facilmente rimossi dal fusto del capello; le lendini no.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.