Ti sarai accorta che improvvisamente, arrivato il freddo, la tua pelle è diventata secca. La pelle in estate è 'grassa', non solo a causa del sebo, ma rimane anche umida dal sudore e dall'umidità. Quando il tempo diventa più fresco, tendiamo a fare docce più lunghe e più calde. L'acqua calda evapora più facilmente dalla pelle e non c'è sudore o umidità nell'aria per aiutare a intrappolare l'umidità nella pelle stessa. Che cosa succede? La pelle appare asciutta e tirata.
La secchezza potrebbe essere qualcosa di più di chiazze di pelle secca o prurito; con qualsiasi cambiamento del tempo, potresti notare più secchezza o tensione, un po' di arrossamento o desquamazione o un aumento della produzione di petrolio. Quindi, se noti che la tua pelle è secca dopo essere uscito dalla doccia o ti senti casualmente un po' più grassa del normale, potresti avere a che fare con un attacco di pelle secca dopotutto.
Passare da dry a extra o addirittura ultra dry non è divertente. Quando ti senti già come se non riuscissi a ottenere abbastanza umidità nella tua pelle e in qualche modo ti ritorna con scaglie, arrossamenti e irritazioni, gettando la spugna.
Le persone con la pelle secca potrebbero aver effettivamente provato un po' di sollievo durante l'estate con i livelli di umidità, ma la loro pelle ora ne è priva e reagisce di conseguenza. Devi quindi aumentare lo spessore della crema idratante, ad esempio optando per una crema invece di una lozione, e riducendo la frequenza e la quantità di ingredienti esfolianti e secchi come il perossido di benzoile, l'acido salicilico e il retinolo. Puoi anche aggiungere un olio detergente, che idraterà la tua pelle mentre pulisce e rimuove il trucco, oltre a un ulteriore passaggio idratante, come un olio per il viso o un tonico o un'essenza idratante.
Con il cambio di stagione, è importante cambiare i tuoi prodotti con quelli più adatti al tuo tipo di pelle al momento. Se noti che la tua pelle sta cambiando, allora la routine che stavi usando in precedenza potrebbe aver bisogno di qualche ritocco. Non è necessario rivedere ogni passaggio, ma potrebbe essere una buona idea cambiare gli ingredienti.
Se ami gli acidi esfolianti come il glicolico, il lattico e persino il retinolo, non preoccuparti: non devi rinunciare del tutto a quegli ingredienti solo perché la tua pelle è secca. Esfoliando delicatamente la pelle morta e secca, la tua pelle sarà in grado di assorbire completamente tutti i sieri e le creme idratanti che applichi. Si raccomanda di aggiungere l'acido ialuronico alla beauty routine.
Condividi