Indice dell'articolo
Il gel è sempre un ottimo prodotto di styling, da usare in ogni occasione per creare acconciature che si fanno notare e per sistemare anche i capelli più ribelli, come quelli super ricci o quelli lisci che non vogliono stare al loro posto. Per poter sfruttare tutti i vantaggi di questo prodotto, dobbiamo imparare a usarlo bene: quali sono i migliori trucchi per avere sempre acconciature perfette con il gel?
Quale gel scegliere
Esistono gel di tanti tipi, trasparenti e coloranti, con un fissaggio più o meno forte e con altre caratteristiche che è bene conoscere, per applicare sui nostri capelli il prodotto giusto. Per la scelta del gel dobbiamo considerare il tipo di acconciatura che vogliamo ottenere, così da optare per un gel con fissaggio più o meno forte. Se cerchiamo acconciature più particolari, Schwarzkopf Taft Stand Up Look è un’ottima soluzione! Garantisce una tenuta molto forte, ha un effetto di lunga durata, fino a 48 ore, ma allo stesso tempo è delicato su capelli e cuoio capelluto. Possiamo applicarlo su capelli asciutti o umidi.
Come applicare il gel: i trucchi da conoscere
Per poter realizzare ogni tipo di acconciatura, è bene seguire passo dopo passo alcuni accorgimenti utili:
- applicare il gel non direttamente sui capelli, ma sulle mani e poi sulle ciocche: questo è fondamentale, così da modellare al meglio i capelli;
- per capelli ricci o mossi, il gel va applicato sui capelli umidi, non sui capelli asciutti: dopo lo shampoo, possiamo passare subito allo styling;
- meglio applicare il gel sui capelli e non sul cuoio capelluto, direttamente sulle ciocche o anche sulle radici;
- non applicare il gel e poi passare la piastra, così da evitare di rovinare il fusto dei capelli;
- per dare un volume ai capelli raccomandiamo di utilizzare una mousse e non gel. Comunque questa tecnica è possibile da utilizzare ma solamente con utilizzo di un gel a bassissima forza e per capelli corti e medio lunghi. L’effetto che otteniamo si chiama “effetto cotonato”.
Come rimuovere il gel dai capelli
La sera, per rimuovere il gel dei capelli, abbiamo due opzioni: possiamo procedere con uno shampoo, così da eliminare ogni traccia residua, o semplicemente passare un pettine bagnato con acqua tiepida nelle ciocche interessate dallo styling. Quando il gel applicato è poco, questo secondo procedimento ci risparmia un lavaggio, ma nel caso in cui lo styling abbia interessato tutta la chioma, lavare i capelli è la scelta migliore.
Condividi