MANGIARE BENE

Alimenti dietetici: servono realmente se vuoi perdere peso?

LEGGI IN 1'
Fai molta attenzione ai cibi light o dietetici perché spesso nascondono delle insidie

Gli alimenti dietetici non sono la soluzione ai problemi di peso. Come mai? L’uso del sostantivo dieta o dell’aggettivo dietetico non rende automaticamente questi cibi salutari. Molto spesso leggere espressioni come bibita a zero calorie potrebbe invogliarti a esagerare:  potresti pensare di poterne bere cinque, senza conseguenze. E non è così, anzi.

Sfortunatamente, ci sono molte prove che suggeriscono che questo modo di pensare sia completamente sbagliato. Ci sono stati numerosi studi che hanno concluso che la soda dietetica provoca effettivamente un aumento di peso, incluso uno recente del Journal of the American Geriatrics Society che ha scoperto che le persone che bevevano regolarmente soda dietetica guadagnavano fino a 7 cm di grasso addominale in nove mesi. 

Un altro spunto di riflessione importante: quando i produttori di alimenti eliminano il grasso, lo sostituiscono con zucchero, sodio in eccesso o qualche altro additivo malsano. Nessuno di questi ti farà bene. Lo zucchero generalmente sostituirà le calorie che sono state rimosse dal grasso e l'eccesso di sodio probabilmente ti farà mangiare più di quanto dovresti.

Fai attenzione agli yogurt magri, ai pasti al microonde e alle barrette di cioccolato. Inoltre, anche i "cereali sani" possono ingannare. Non solo sono generalmente molto elaborati, ma la maggior parte delle persone finisce per mangiarne diverse ciotole in più, il che va effettivamente contro le leggi della perdita di peso: se mangi di più, ingrassi di più. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.