Per mantenere il cervello in forma è importante concentrarsi sulla nutrizione. Dopotutto, come ogni macchina ben oliata, il cervello richiede il carburante giusto per funzionare in modo ottimale. Ma come si presenta esattamente una dieta amica del cervello? In generale, prevede il consumo di cibi freschi e integrali, come frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Questi cibi contengono nutrienti essenziali, tra cui acidi grassi omega-3, antiossidanti e vitamine A, C e K. Consuma quindi:
- Verdure a foglia verde, come il cavolo riccio , gli spinaci e i broccoli, sono essenziali per mantenere il cervello in perfetta forma. Contengono infatti vitamina A , che aiuta i neuroni (cellule nervose) a regolare l'apprendimento e la memoria.
- Frutti di bosco. Le bacche sono ricche di flavonoidi, un tipo di antiossidante che conferisce a frutta e verdura le loro tonalità brillanti e aiuta a migliorare la memoria.
- Noci e frutta secca. Offrono acidi grassi omega-3, i grassi "buoni" che aiutano a mantenere l'integrità strutturale del cervello. Sono anche necessari per un corretto flusso sanguigno, assicurando al cervello di ricevere abbastanza ossigeno per funzionare
- Pesce grasso. É ricco di acidi grassi omega-3. Oltre a supportare la struttura del cervello, questi grassi aiutano a ridurre i livelli di beta-amiloide (un tipo di proteina) nel sangue, che viene associata alla demenza e al morbo di Alzheimer.
- Cioccolato fondente, ricco di flavonoidi antiossidanti, che aiutano a supportare la salute del cervello potenziando la funzione (e la rigenerazione) delle cellule nervose.
Condividi