Non c’è nulla di peggio di svegliarsi nel cuore della notte e non riuscire più a dormire. Le ore sembrano non passare mai e al tempo stesso scorrono velocissime perché sai di non poter riposare a sufficienza per affrontare gli impegni della giornata. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a riaddormentarti.
Alzarti dal letto. Per quanto possa sembrare controintuitivo, alzarsi dal letto dopo circa 20 minuti di insonnia è il consiglio collaudato che i dottori del sonno danno a tutti coloro che assistono. È anche uno dei passaggi distintivi della terapia per l'insonnia. Se passi del tempo a letto a preoccuparti, il tuo cervello inizierà ad associare le due cose e non riuscirai a dormire.
Rallenta il battito cardiaco. Potresti aver usato la tecnica di respirazione 4-7-8 o il rilassamento muscolare profondo prima di andare a letto. Ora prova di nuovo, perché il tuo obiettivo non è solo abbassare la frequenza cardiaca, ma anche distogliere la mente dai tuoi pensieri.
Scrivi le tue preoccupazioni. Tieni un block-notes e una penna vicino al letto per annotare le preoccupazioni che hai in mente.
Accendi la TV (e socchiudi gli occhi). Questo consiglio potrebbe essere controverso, ma un film o una serie TV molto amata possono distogliere la mente da ciò che ti preoccupa e potenzialmente aiutarti a rilassarti. Sì, è vero: le TV emettono luce blu, che può interferire con la produzione di melatonina e rendere più difficile addormentarsi. Ma a differenza di smartphone e tablet, che tieni vicino al viso, le TV sono solitamente posizionate lontane. Inoltre, la maggior parte delle persone non guarda effettivamente la TV, ma la ascolta con gli occhi chiusi, e la luce blu non riesce a penetrare le palpebre chiuse.
Condividi