Se sei stressata, ansiosa o magari eccitata per tutte le cose che sono successe nel corso della giornata, puoi fare fatica ad addormentarti. Ecco quindi come potresti rilassare la tua mente per riposa meglio:
Abbandona i dispositivi. Non solo la luce degli schermi elettronici rovina la tua produzione di melatonina, possono anche aumentare l'ansia e la preoccupazione se stai leggendo notizie stressanti.
Pianifica un po' di "tempo per le preoccupazioni". Proprio come programmi del tempo per vedere gli amici o farti fare un massaggio, puoi fare lo stesso con le tue preoccupazioni. Pianifica da 15 a 30 minuti al giorno, almeno una o due ore prima di andare a letto, per scrivere quelle preoccupazioni. Inoltre, crea almeno un elemento di azione che puoi fare per aiutare ad affrontare il problema.
Crea una routine per spegnere il cervello. La maggior parte delle persone pensa che il sonno sia come respirare: il tuo corpo lo farà e basta. Non è vero. Almeno 30 minuti prima di andare a letto, inizia i preparativi e poi fai qualcosa di rilassante come ascoltare musica o leggere.
Tieni un elenco delle cose per cui sei grato. Ora che hai scaricato le tue preoccupazioni, sostituisci il vuoto in cui un tempo vivevano quei pensieri negativi con quelli positivi iniziando un diario della gratitudine.
Pratica la respirazione 4-7-8. Hai sentito dire che la respirazione profonda può aiutare a combattere lo stress, ma può anche aiutarti ad addormentarti. Per dormire, il tuo battito cardiaco deve rallentare e le tecniche di respirazione sono uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo.
Prova il rilassamento muscolare progressivo. Mentre sei sdraiato a letto, contrai e rilassa tutti i muscoli uno alla volta, iniziando dalle dita dei piedi e finendo alla testa. Non solo è incredibilmente rilassante, come suggerisce il nome, ma ti costringe anche a pensare alle parti fisiche del tuo corpo. Così facendo, distoglierai la tua attenzione da qualsiasi pensiero o fattore di stress su cui ti stai fissando.
Condividi