La sazietà è la sensazione di pienezza che avverti dopo che hai mangiato, il che significa che non noti più i segni della fame. Ci sentiamo più sazi quando il cibo che mangiamo ci soddisfa a livello personale, che sia per il sapore, per la consistenza o per entrambi. Ecco perché siamo così facilmente vulnerabili ai cibi lavorati, che sono letteralmente fabbricati per offrire un boccone perfetto dopo l'altro. Il problema è che non passerà molto tempo prima che tu abbia di nuovo fame dopo aver mangiato.
Quali alimenti ti aiutano a sentirti sazio?
I macronutrienti che richiedono più tempo per essere digeriti sono quelli che possono aiutarti a sentirti sazio più a lungo. In ordine consuma:
- Proteine
- Carboidrati ricchi di fibre
- Grassi
- Carboidrati raffinati
Le proteine sono il macronutriente che probabilmente ti lascerà più sazio, ma i carboidrati ricchi di fibre (cereali integrali, fagioli, lenticchie, fiocchi d'avena, lamponi e persino alcune verdure come cavolo riccio, cavolo riccio e carciofi) sono al secondo posto. carboidrati raffinati vengono digeriti molto rapidamente e ti lasciano soddisfatto solo temporaneamente. Inoltre, possono anche causare picchi di zucchero nel sangue, che possono andare contro la sazietà. A volte il corpo compensa eccessivamente e rilascia troppa insulina per cercare di abbassare gli zuccheri nel sangue elevati, ed è in questo momento che si può finire con quello che è noto come un crollo di zucchero, quando i livelli di zucchero nel sangue scendono molto in basso. Il cervello non pensa di ricevere abbastanza carburante di conseguenza, quindi stimola la fame, anche se non è passato molto tempo da quando hai mangiato un pasto o uno spuntino.
Per quanto riguarda i grassi, quelli sani, monoinsaturi e polinsaturi, sono nutrienti e possono comunque saziare, ma sono anche densi di calorie. Dovrebbero essere consumati con moderazione e non hanno la stessa probabilità di aiutarti a sentirti sazio come la maggior parte degli alimenti ricchi di proteine o fibre. E dal punto di vista della sazietà, combinare proteine e fibre insieme è ancora meglio. Ad esempio, lo yogurt greco guarnito con lamponi e mandorle è uno spuntino saziante e sano.
Condividi