Alzarsi presto la mattina può essere impegnativo, ma con qualche piccolo cambiamento puoi allenarti a farlo senza sentirti sempre stanco. Prova con questi consigli:
- Cambia gradualmente l'orario del risveglio. Se riduci all’improvviso il tempo dedicato al sonno, il tuo corpo non otterrà il riposo di cui ha bisogno e il reset non sarà sostenibile. Il modo migliore per cambiare con successo il tuo ciclo del sonno è farlo gradualmente, con incrementi di 15-20 minuti.
- Non dormire fino a tardi durante il fine settimana. Se sei a corto di energie quando arriva venerdì, potresti sognare una sessione di sonno intenso il sabato. Ma restare a letto fino alle 11 del mattino nel weekend vanificherà i tuoi sforzi durante la settimana, interrompendo il tuo orologio biologico naturale.
- Rilassati due ore prima di andare a letto. Crea una routine serale che ti aiuti a rilassarti. Inizia chiudendo tutte le attività orientate a un obiettivo. Ciò significa niente e-mail di lavoro, niente compiti, niente allenamenti rigorosi. Niente da cui sarà difficile uscire gradualmente.
- Prepara i pasti e fai liste di cose da fare di notte. Se sei un nottambulo e fai fatica a svegliarti presto, potresti provare a ridurre le tue attività mattutine per guadagnare qualche minuto di sonno in più. Puoi preparare i vestiti e preparare la colazione e il pranzo la sera prima, oppure passare ad allenamenti all'ora di pranzo anziché alle sessioni in palestra mattutine.
- Evita la caffeina dopo pranzo. Anche se dopo pranzo potresti aver bisogno di un espresso per affrontare il resto della giornata lavorativa, la caffeina potrebbe tenerti sveglio la notte. Si consiglia di interrompere l'assunzione di caffeina dopo le 12 circa. Questo potrebbe variare, a seconda di quando hai intenzione di andare a letto. La Sleep Foundation suggerisce di evitare la caffeina circa otto ore prima di andare a letto. Ad esempio, se hai intenzione di andare a dormire alle 10 di sera, smetti di bere caffè dopo le 2 di pomeriggio per ridurre al minimo i problemi di sonno.
Condividi