DORMIRE BENE

Fa bene fare sport prima di andare a dormire?

LEGGI IN 2'
Fare sport alla sera non è mai una buona idea, ma se è l'unico momento della giornata cerca di scegliere l'attività giusta

Quando fai sport? C’è chi suda al mattino e chi preferisce farlo alla sera, ma qual è il momento migliore? Sebbene l'attività fisica durante il giorno possa migliorare il sonno, le attuali linee guida sul sonno sconsigliano l'esercizio fisico prima di andare a letto a causa dell'aumento della frequenza cardiaca e della temperatura corporea centrale, indotto dall'esercizio. Se si è abbastanza privati ​​del sonno, ci si può addormentare, ma la qualità del sonno ne risentirà, Potresti avere più difficoltà ad addormentarti e potresti anche svegliarti più spesso. Infatti, le persone che hanno una temperatura corporea interna elevata quando si appisolano tendono a trascorrere più tempo svegli durante la notte rispetto a quelle con temperature più basse.

Nel caso sia l’unico momento nella giornata, ricorda che esercizi ad alta intensità come la corsa, i burpees o la corda per saltare probabilmente non sono le scelte migliori. Invece, brevi sessioni di esercizi di resistenza a corpo libero potrebbero avere dei benefici.

L’allenamento serale non aiuta la costanza

Chi si allena la mattina può spuntare quell'allenamento dalla propria lista delle cose da fare di buon mattino senza la possibilità che ci siano distrazioni. Chi si allena la sera potrebbe pensare, "lo farò dopo”, e poi quel dopo non arriva mai. Inoltre, la tua energia potrebbe calare durante il giorno, lasciandoti senza la grinta necessaria per sudare per l'allenamento serale.

Ricorda poi che il momento migliore della giornata per allenarsi è qualsiasi momento tu riesca a farlo. Se capita di notte, non preoccuparti. Assicurati solo di pianificare in anticipo per prepararti a un buon sonno non appena hai fatto quelle ultime ripetizioni. Inoltre, puoi pianificare  diversamente i tuoi impegni. Per esempio, prova a impostare una sveglia per alzarti 30 minuti prima davanti alla tv, oppure sfrutta le pause pubblicitarie in TV come promemoria per alzarti e muoverti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.