I carboidrati sono spesso additati come un nutriente pericoloso per la linea. Non è vero, sono la principale fonte di energia per l’uomo. La verità è che hai bisogno di carboidrati sani per avere successo nel tuo percorso verso la perdita di peso e soprattutto non devi farti condizionare da alcuni falsi miti. Quali sono?
- Tutti i carboidrati sono uguali. Falso. Quando si tratta di un regime alimentare sano, più nutrienti contiene un carboidrato, più è prezioso per il tuo corpo. Concentrati sul consumo di carboidrati più complessi, ricchi di fibre e nutrienti, come frutta, verdura, fagioli e cereali integrali.
- I carboidrati fanno ingrassare. Solo i carboidrati assunti in eccesso rispetto a quelli che il corpo brucia come carburante (o che immagazzina sotto forma di glicogeno per un uso successivo) verranno convertiti in tessuto adiposo (grasso), ma questo vale per tutti i macronutrienti.
- I carboidrati semplici sono cattivi. Quando senti carboidrati semplici , probabilmente pensi a cibi vuoti di calorie come zucchero, caramelle e sciroppi. Sebbene i dolci rientrino in questa categoria, anche cibi ricchi di nutrienti come frutta e latte sono carboidrati semplici. Il latte e i latticini sono la principale fonte di calcio e vitamina D che rafforzano le ossa, mentre la frutta è un'ottima fonte di antiossidanti antinfiammatori e di vitamina C che rafforza il sistema immunitario, insieme a potassio e fibre.
- Le diete a basso contenuto di carboidrati sono più sane. Se si tratta semplicemente di ridurre i carboidrati raffinati e vuoti di calorie e di aggiungere più grassi antinfiammatori e proteine magre ricche di ferro o pesce grasso, allora sì, può essere un'alternativa più sana. Tuttavia, non tutti i piani dietetici low-carb sono ideali per la salute a lungo termine.
- I carboidrati bianchi vanno evitati. Quando hai iniziato il tuo percorso di perdita di peso, i cibi bianchi, come pasta, pane, riso e patate, potrebbero essere stati la prima cosa che hai eliminato dalla tua dieta. Ma credere che tutti i carboidrati bianchi siano cattivi è altamente riduttivo. Mentre alcuni cibi bianchi sono raffinati e quindi privi di fibre e nutrienti, non dimenticare altri carboidrati bianchi come cavolfiori, funghi, banane e carote bianche. Questi frutti e verdure offrono una varietà di vitamine e minerali (e fibre) di cui il tuo corpo ha bisogno.
Condividi