Passare molte ore al giorno davanti allo schermo può affaticare la vista e scatenare quella che viene definita sindrome da visione artificiale. Come si può ridurre il disagio? Prova seguendo questi consigli:
Regola l'angolo di visione. L'angolazione del tuo sguardo gioca un ruolo chiave. Ti sentirai molto più a tuo agio se i tuoi occhi sono focalizzati leggermente verso il basso mentre guardi lo schermo. Per ottenere l'angolazione migliore, il centro del monitor, del tablet o del telefono dovrebbe trovarsi tra 45 e 60 cm dagli occhi e tra 8 e 12 cm sotto il livello degli occhi.
Ridurre l'abbagliamento. Le lettere su uno schermo non sono chiare come le lettere su una pagina stampata. L'abbagliamento sullo schermo e un contrasto insufficiente tra lettere e sfondo possono far lavorare di più gli occhi.
Usa la regola del 20-20-20. Limitare l'affaticamento degli occhi quando si utilizza un computer o un altro dispositivo per un lungo periodo di tempo potrebbe essere semplice come fare delle pause regolari. È qui che entra in gioco la regola del 20-20-20. Ecco come funziona: ogni 20 minuti, distogli lo sguardo dal tuo computer e dai un'occhiata a qualcosa che si trova a 20 piedi (6metri) di distanza per 20 secondi.
Sbatti spesso le palpebre. Le persone normalmente sbattono le palpebre circa 18 volte al minuto durante la normale attività quotidiana. Ma gli utenti di computer tendono a battere le palpebre circa il 25% più spesso, per evitare di sviluppare l'occhio secco .
Limita il tempo sullo schermo. Sebbene la nostra società incentrata sul digitale sembri spesso richiedere tempo davanti allo schermo dal momento in cui ci svegliamo al momento in cui andiamo a letto, prova a stabilire dei limiti. Assicurati di allontanarti dallo schermo, soprattutto di notte.
Condividi