DORMIRE BENE

3 modi per prevenire l’insonnia post allenamento

LEGGI IN 1'
Ecco qualche consiglio per ridurre la fatica ad addormentarsi quando si pratica sport la sera tarda

Fare sport può farti dormire meglio e può aiutarti a superare eventuali situazioni stressanti. Tuttavia, hai mai notato che allenarsi verso sera, troppo vicino all'ora del riposo notturno, può farti soffrire di insonnia? Sì, è un problema comune. Ecco come superare la fatica di addormentarsi.

Fai un allenamento leggero. Risparmia i tuoi allenamenti davvero da cardiopalma per i giorni in cui hai più tempo libero al mattino e usa gli spazi di allenamento serali per opzioni meno intense, come una passeggiata rilassante o una corsa super facile.

Fai un bagno caldo o una doccia rilassante prima di indossare il pigiama. Ti assicurerà di essere abbastanza comodo da addormentarti. Inoltre, la ricerca mostra che la temperatura corporea scende naturalmente appena prima di andare a letto, il che aiuta a dare una scossa ai sistemi del sonno del tuo corpo. Quando esci dalla doccia fumante e inizi ad asciugarti, anche la temperatura corporea scenderà di qualche grado, innescando la sonnolenza.

Prova uno spuntino di mezzanotte. Il rifornimento dopo un allenamento a tarda notte è tutto una questione di equilibrio: se mangi troppo, ti sentirai troppo pieno e gonfio per andare a letto; se mangi troppo poco, il tuo stomaco brontolante ti terrà sveglio. La cosa migliore è prendere uno spuntino leggero dopo l'allenamento che contenga carboidrati e proteine, entrambi essenziali per un corretto recupero. Alcune buone scelte sono: pane tostato integrale con burro di arachidi o hummus, un bicchiere di latte al cioccolato o formaggio magro e cracker.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.