In casa abbiamo spesso materiale di riciclo prezioso come le capsule del caffè non vanno gettate ma riutilizzate in maniera creativa. Se scateniamo fantasia e manualità possono essere una risorsa importante anche per le feste di Natale. Possiamo realizzare in pochi passaggi campanelle e decori, tre progettini eco-friendly per dare un tocco natalizio e originale alla nostra casa.
Campanelle e decorazioni di natale fai da te con il riciclo capsule caffè
Occorrente
Capsule, spago, perle a foro ampio, fiocchetti, colla a caldo, martello, cordoncino, forbici
Procedimento
1) Tagliare via i resti della copertura di carta alla base, vuotare e pulire bene le capsule con un tovagliolo, quindi realizzare un foro al top con la punta del taglierino. Inserire il cordoncino nella prima dal basso e poi nell’altra dall’alto. Quindi fare un nodino sulle due estremità del filo lasciando un po’ di filo in eccesso, per evitare che le campane si sfilino.
Infilare una perla sul filo fino all0interno della campanella, e annodare nuovamente il filo per fissare le due perle. Fare un nodino sopra la coppia di campanelle e incollarvi un fiocchetto rosso con la colla a caldo.
2) Schiacciare con il martello 10 capsule fino a renderle piatte. Piegare la metà e incollarle tra loro cinque pezzi, e poi gli altri cinque pezzi. Prima di incollare i due gruppi fissare il cordoncino al centro e poi formare una forma sferica. Saranno palline per l’albero veramente graziose.
3) Tagliare quattro cialde a metà dopo averle schiacciate e assemblarle con due pezzi interi a formare un alberello di Natale. Incollare sul retro un fiocco natalizio e usarlo come decorazione.
Condividi