La squisita carbonara di mare è una variante della ricetta tradizionale laziale a base di pancetta o guanciale, che si presta a diventare un primo per un menù di pesce raffinato ma non stucchevole. Di bello c’è che si può personalizzare la lista ingredienti a seconda dei gusti o degli abbinamenti, così da portare in tavola versioni sempre diverse.
In effetti, della carbonara di mare non esiste una ricetta sola, ma tante, alcune a base di pescato, altre con i molluschi e altre ancora persino col surimi. Il limite è davvero solo la fantasia e il palato, visto che basta conoscere l’esecuzione della versione originale per traslarla anche su altri tipi di ingredienti senza il timore di perdere il gusto.
Di seguito una versione ricca della carbonara di mare, che fa felici gli amanti dei pesci ossei, sia quelli dei mitili. Lo abbiamo scritto e lo ribadiamo, la ricetta si può personalizzare come si vuole, a patto di scegliere sapori che si sposano correttamente e non si coprono vicendevolmente.
La ricetta della carbonara di mare
Come prima cosa, trattandosi di un primo a base di pasta, mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua da bollire, nel mentre ci possiamo occupare del condimento. In una pentola facciamo imbiondire uno spicchio di aglio con un giro di olio di oliva, poi mettiamo a cuocere le cozze col prezzemolo tritato e una sfumata di vino bianco, tenendo coperto.
In una seconda padella mettiamo olio di oliva e l’altro spicchio di aglio e facciamo rosolare tre minuti i calamari. Non appena le cozze si saranno aperte, le possiamo trasferire con i calamari, dopo aver tolto la valva. In ultimo aggiungiamo anche pesce spada a tocchetti ed i gamberi già puliti e cuociamo pochi altri minuti.
Dopo di che, teniamo da parte il sugo di pesce, ma non puliamo la padella, che ci servirà per insaporire gli spaghetti successivamente. Se l’acqua ha iniziato a bollire, saliamo e caliamo la pasta, intanto in una ciotola possiamo versare i tuorli d’uovo con il pecorino, il timo, il sale ed il pepe, sbattendo leggermente con una forchetta.
Gli spaghetti andranno scolati al dente e versati nella padella dove avremo cotto il pesce, in cui avremo versato un giro di olio di oliva. A questo punto aggiungiamo nuovamente il mix di mare e facciamo insaporire a fuoco vivo per un paio di minuti.
Ci basterà togliere la padella dal fuoco e versare i tuorli d’uovo sbattuti con erbe aromatiche e formaggio e mescolare con cura prima di portare in tavola. Una spolverata di prezzemolo fresco o un rametto di timo fungeranno da decorazione per la nostra carbonara di mare che, ne siamo assolutamente certi, piacerà a tutti i commensali, anche i più esigenti.
Condividi