RICETTE

Ricette con cavolo nero: le più gustose da provare

LEGGI IN 2'
Il cavolo nero si sposa bene con tanti ingredienti: scopri le ricette più buone.

Indice dell'articolo

Le ricette a base di cavolo nero possono essere un pieno di salute e di gusto da portare in tavola. Da consumare come semplice contorno, l'ingrediente di origine vegetale è utile anche per ottimi primi piatti leggeri ed equilibrati e per secondi piatti veloci e gustosi da assaporare ogni volta che se ne ha voglia. La tradizione gastronomica italiana è ricca di piatti a base di cavolo nero da provare ogni volta che si ha voglia di qualcosa di buono, che faccia anche bene al nostro organismo.

Il superfood dell'inverno è ricco di minerali e vitamine, oltre che di flavonoidi. La Brassica oleracea var. sabellica è una verdura a foglia verde che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae e si caratterizza per foglie dal colore verde scuro e leggermente arricciate (si chiama anche cavolo nero crespo per questa caratteristica). Fonte di antiossidanti, è anche ricco di vitamina A, vitamina C e vitamina E, oltre che di vitamine del gruppo B e di acido folico utile in gravidanza per la salute di mamma e bebé. Inoltre il cavolo nero è ricco di calcio e di ferro, ma anche di kaempferolo, quercetina e isoramnetina dai poteri antiossidanti e antinfiammatori, per prevenire problemi di salute di varia natura.

In cucina è buono da solo, ma si sposa bene anche con altri ingredienti, come la carne e il pesce. La zuppa è eccezionale: prova le nostre ricette, ideali per preparare primi e secondi piatti a base di cavolo nero, ma anche snack sfiziosi come la farina di cavolo nero: l'hai mai assaggiata?

Primi piatti a base di cavolo nero

Zuppa di cavolo nero
Zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini
Orecchiette con funghi e cavolo nero

Secondi piatti a base di cavolo nero

Frittata di cavolo nero
Farinata con cavolo nero
Crostini con cavolo nero

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.