La ciaspolata o camminata con le ciaspole (racchette da neve) è una attività leggermente più faticosa di una passeggiata sulla neve ma è molto affascinante soprattutto se si attraversano panorami mozzafiato lontano dal clamore della folla e dallo stress degli skilift. Da apprezzare quando ha appena nevicato, l’ambiente circostante gronda neve in ogni dove, e tutto è soffice e magico.
Camminare con le racchette è molto simile allo sci di fondo in quanto la racchetta é fissata al piede solo nella parte anteriore dello scarpone mentre i talloni sono liberi (possiamo fissarle anche al tallone se dobbiamo impegnarci in una zona piuttosto ripida). La ciaspola con i ramponi d'acciaio nella zona sottostante, prevede un movimento naturale del piede adatto a persone di tutte le età: basta solo fare un po’ di pratica con l’attrezzo e approfittarne durante la settimana bianca.
Cosa serve per iniziare? L’attrezzatura base prevede t-shirt a maniche lunghe in tessuto tecnico, pile leggero, un giubbotto antivento, un paio di pantaloni impermeabili e antivento da escursionisti, meglio se in gore-tex o comunque in tessuto traspirante, calzettoni, scarpe da trekking, racchette che possono essere in plastica per le nevi dure e più ghiacciate, o in alluminio e gomma adatte alla neve morbida, e i bastoncini.
Come si cammina con le ciaspole? Con passi brevi, e regolari: quando avanziamo con il piede destro puntiamo nella neve il bastoncino nella mano sinistra, e viceversa. Non ci sentiamo sicuri perchè siamo alle prime armi ma siamo grandi amanti della natura? Cerchiamo di seguire il meteo, l'andamento del vento e usciamo quando il cielo è terso. Altrimenti facciamoci accompagnare da una guida alpina che ci consiglierà al meglio sui percorsi più affascinanti e adatti alle ciaspole.
Condividi